Il mondo del fitness è più che mai in movimento. Evolve con incredibile rapidità , sforna nuove discipline e filosofie con cadenza mensile, forse addirittura settimanale, scopre e riscopre, elabora e interseca vecchie e nuove forme di workout e sport. Tante, tantissime novità sono state protagoniste di Rimini Wellness, la manifestazione dedicata a fitness, sport e benessere che si tiene ogni anno sulla Riviera Romagnola. Ecco dunque alcuni nuovi workout e discipline da sperimentare.
[content-egg module=Amazon template=list next=1]
Nuovi workout per tutti i gusti
Corpo e mente. Il fitness olistico, che associa il body workout al benessere della psiche, va per la maggiore e continua a concepire nuove diramazioni di yoga e tecniche meditative. È il momento dell’Anusara Yoga, per la verità non una disciplina ‘nuova’ ma oggi al centro dell’attenzione grazie al suo integrare l’hatha yoga con la biomeccanica. C’è poi il Bowspring Yoga, terapia posturale che si propone di ristabilire la curvatura naturale della colonna vertebrale. Mala Flow Vinyasa è invece una forma creativa di Hatha yoga che unisce i principi dell’Ashtanga e dello Iyengar. Si parla molto anche Vinyasa Detox, disciplina che mira alla purificazione dell’organismo dalle tossine e della mente dallo stress.
Musica. Per chi ama il workout a ritmo di musica, Sambafit è la parola d’ordine. Coreografie basate su musiche brasiliane e internazionali, cardio fitness, passi di danza, eseguite in sequenze funzionali. Anche nella versione per i più piccoli, Sambakids. Novità assoluta nel campo del fitness musicale B&T – Boxe Balance & Tribal Training. Workout accompagnato da musica tribale remixata e con aggiunta di elementi di boxe. Reejam rielabora il fenomeno anni ’90 del CityJam, al ritmo dell’hip hop di quegli anni, ma adattando il lavoro agli standard didattici di ogg. Infine Mobup Fitness è l’allenamento aerobico con le hit musicali del momento: aerobica, ma anche possibilità di urlare e cantare per scrollarsi di dosso lo stress quotidiano.
[content-egg module=Amazon template=list next=1]
Combat fitness. Anche nel mondo del combat le tendenze parlano chiaro. Difesa, fitness e musica si uniscono nell’innovativa disciplina del Kravfit, adatto a tutte e specialmente pensato per le donne, ispirato a tecniche di difesa e perfetto per aumentare forza, resistenza e flessibilità . Dinamismo, controllo, esplosività , reattività sono al centro dello Strikebox, disciplina dall’elevatissimo consumo calorico. Infine, uno sport da combattimento mixato con la musica e le arti marziali: Groupboxing.
Allenamenti dolci. Body Butterfly, già da tempo in circolazione e sempre più amato, è lo sport che permette di flettere, rinforzare, attivare (anche passivamente) i muscoli del corpo grazie ad oscillazioni e attrezzature. Ideale per chi soffre di mal di schiena. Il Fluiball acquatico si svolge invece in piscina, ed è un training funzionale con una palla medica dinamico, intenso, ma perfetto per attività riabilitative ed esercizi dolci.
[content-egg module=Ebay template=list next=1]