
Uno squillo immediato di Christian Pulisic e il graffio finale di Gimenez bastano al Milan per espugnare lo stadio Penzo e portare a casa tre punti preziosi. I rossoneri danno così continuità alla super-prestazione del derby di Coppa Italia, pur contro un Venezia combattivo e determinato.
Con questo successo il Diavolo sale a 54 punti, restando a cinque lunghezze dal sesto posto, mentre i lagunari rimangono terzultimi, in attesa dei risultati delle dirette rivali.
An away-day W in the books ✅👌#VeneziaMilan #SempreMilan
— AC Milan (@acmilan) April 27, 2025
Brought to you by @Bitpanda_global pic.twitter.com/RYgMDesogR
Il Milan trova il vantaggio nei primi minuti
Problemi per Jovic nel riscaldamento, costretto a lasciare spazio ad Abraham in attacco. Il Milan parte forte e crea subito un’occasione con Leao, murato da Busio. Al 5′ minuto, errore di Candé in uscita, Fofana serve Pulisic che non sbaglia davanti a Radu: rossoneri subito avanti.
Il Venezia cerca di rispondere con una conclusione dalla distanza di Nicolussi Caviglia, ma senza esito. I rossoneri controllano il possesso, ma i padroni di casa non rinunciano a ripartire.
Venezia pericoloso ma impreciso
Al 22′ il Venezia sfiora il pari: Condé recupera palla, avvia l’azione che libera Yeboah, bravo a servire Zerbin, il cui tiro sfiora il palo. Poco dopo, è ancora Yeboah a mancare una grande occasione.
Il Milan prova a reagire con Theo Hernandez, ma il suo tiro è impreciso. Al 32′ nuova chance per i veneti: botta di Nicolussi Caviglia che scheggia il palo. Altra grande azione per i lagunari, con gol annullato a Yeboah per fuorigioco. Nel finale del primo tempo viene annullata anche una rete a Pulisic, sempre per offside.

Il Milan soffre ma resiste
Nella ripresa, il Venezia continua a spingere: occasione per Nicolussi Caviglia, destro al volo che sfiora il bersaglio. Al 63′ tentativo di Abraham da fuori area, ma senza precisione.
Il match sembra abbassare il ritmo, ma Di Francesco cambia modulo e inserisce forze fresche come Oristanio. Conceicao risponde con Gimenez, che si rende subito pericoloso su assist di Loftus-Cheek.
Gimenez chiude i conti
Nel finale, il Milan non riesce a chiudere la partita nonostante gli spazi concessi. Loftus-Cheek spreca una buona occasione, mentre Zerbin per il Venezia manca clamorosamente il pari.
Allo scadere, il colpo decisivo: lancio lungo per Gimenez, che con un elegante pallonetto supera Radu e sigilla il 2-0 per il Milan.
Leggi anche:
- Il Como batte anche il Genoa e mette in tasca la salvezza: al “Sinigaglia” decide Strefezza
- Inter, tutti i motivi di un Aprile nero… ma non in Champions (e forse non è un caso)
- Serie A, si infiamma la corsa Champions: calendari a confronto, tanti scontri diretti