x

x

Vai al contenuto

Vienna Open, Dominic Thiem sconfitto nella sua ultima in carriera da Luciano Darderi

dominic thiem

La carriera tennistica di Dominic Thiem è ufficialmente giunta al termine. Dopo aver annunciato il ritiro nel maggio 2024 e aver intrapreso un breve tour di addio nei luoghi che hanno segnato la sua carriera, il campione austriaco ha disputato la sua ultima partita nel torneo di casa, il Vienna Open, vinto nel 2019. Thiem ha lottato duramente nel primo set, ma alla fine è stato sconfitto da Luciano Darderi per 7-6 6-2 in un’ora e 32 minuti.

Mentre Thiem si congeda dal tennis, Darderi celebra la fine di una serie negativa di 7 sconfitte consecutive e avanza agli ottavi di finale, dove affronterà il vincente tra Jack Draper e Kei Nishikori. Nel frattempo, Lorenzo Musetti ha brillato nello stesso torneo, superando Lorenzo Sonego con un netto 6-3 6-2 in poco più di un’ora. Musetti affronterà ora Gael Monfils, che ha battuto Quentin Halys 7-6 6-3 nel derby francese. (segue dopo la foto)

Dominic Thiem

Chi è Dominic Thiem

Dominic Thiem è un tennista austriaco nato il 3 settembre 1993 a Wiener Neustadt. È stato uno dei migliori giocatori della sua generazione, noto per il suo potente gioco da fondo campo e un rovescio a una mano molto elegante. Ha raggiunto la sua miglior classifica ATP nel marzo 2020, quando è diventato il numero 3 del mondo.

Thiem ha conquistato il suo primo titolo del Grande Slam agli US Open nel 2020, battendo Alexander Zverev in una finale memorabile dopo essere stato sotto di due set. Questo lo ha reso il primo tennista maschile nato negli anni ’90 a vincere un titolo del Grande Slam e il secondo austriaco a ottenere un major dopo Thomas Muster. Prima di questa vittoria, Thiem aveva raggiunto altre tre finali del Grande Slam: due volte al Roland Garros (2018 e 2019) e una volta agli Australian Open (2020), perdendo però contro Rafael Nadal e Novak Djokovic.

Thiem ha dimostrato grande versatilità su tutte le superfici, anche se il suo gioco si è adattato particolarmente bene alla terra battuta. Ha vinto 17 titoli ATP in carriera e ha battuto più volte i migliori giocatori del mondo, tra cui Nadal, Djokovic e Federer.

Negli ultimi anni della sua carriera, Thiem ha dovuto fare i conti con vari infortuni, tra cui un grave problema al polso che ha compromesso gran parte della stagione 2021. Dopo aver faticato a ritrovare la sua forma migliore, ha annunciato il ritiro dal tennis professionistico nel 2024.

Leggi anche:

Argomenti