x

x

Vai al contenuto

Van Damme, cinque film per applaudire il campione di arti marziali

Van Damme al cinema

Icona delle arti marziali e star del cinema action. La carriera dell’attore belga Jean-Claude Van Damme è lunga più di trent’anni e oltre settanta ruoli. Ne abbiamo selezionati cinque, gli imperdibili.

Guarda anche: Muhammad Ali, il film definitivo sul leggendario pugile (Trailer)

Kickboxer – Il nuovo guerriero

Kickboxer (1989)

Un b-movie diventato cult in Home Video. All’istante. Van Damme intepreta Kurt Sloane, aveva solo 29 anni all’epoca. Eccolo dunque in cerca di vendetta dopo che un lottatore di kickboxing ha sconfitto il fratello maggiore, umiliandolo sul ring e costringendolo alla sedia a rotelle. Nel corso del film Kurt diventerà un vero guerriero e affronterà il cattivissimo Tong Po in un incontro senza guantoni, ma con pezzi di vetro incollati alle mani. Un classico.

[content-egg module=Ebay template=list next=1]

Van Damme e Dolph Lundgren ne I nuovi eroi

I nuovi eroi (1992)

Forse il miglior film nella carriera dell’attore. Di sicuro è il titolo con cui ha attirato l’attenzione di Hollywood. Finalmente protagonista di una storia rivolta al grande pubblico nelle sale cinematografiche e non più solo sul mercato home video.

I nuovi eroi è diretto da Roland Emmerich (lo stesso regista di Independence Day e L’alba del giorno dopo – The Day After Tomorrow). La star belga è un super-soldato riportato in vita per servire il governo. Lui è quello buono. Dolph Lundgren, l’Ivan Drago di Rocky IV, è invece lo psicopatico che si ribellerà ai suoi capi e seminerà morte. Toccherà a Van Damme fermarlo. Un ottimo b-movie d’inizio anni Novanta.

Timecop – Indagine dal futuro

TimeCop – Indagine dal futuro(1994)

Forse il film più interessante interpretato dall’attore. Qui eroe di fantascienza nei panni di un poliziotto che viaggia nel passato per sventare una serie di paradossi temporali. Fantascienza originale che si snoda all’interno di un buon poliziesco. Sorprendente ancora oggi.

[content-egg module=Amazon template=list next=1]

JCVD (2008)

Mai stato così autoironico. In JCVD ritroviamo Van Damme nei panni di sé stesso. Un attore caduto in disgrazia che si ritrova ostaggio nel bel mezzo di una rapina in banca. Scoprirà che fare l’eroe nel mondo reale non è così facile come sul set. Un film che mostra uno dei grandi talenti di Van Damme: la capacità di prendersi in giro. Da non perdere.

[content-egg module=Amazon template=list next=1]

I mercenari 2 (2012)

Il ritorno al cinema con I mercenari 2, dove prova a prendere a calci nel sedere perfino Sylvester Stallone.

Guarda su Film.it – Sylvester Stallone a Cannes: “Non ho vinto l’Oscar ma non smetto mai di combattere”

Una delle sue rare apparizioni da cattivo, in un film quasi parodia degli action movie. L’attore fa dunque il suo dovere e ci regala un gran bel villain. Due ore di spasso e spettacolo.

Guarda anche: Karate Kid compie 35 anni. Perché lo amiamo così tanto?

[content-egg module=Ebay template=list next=1]

Argomenti