Empoli-Napoli 0-1, un brutto Napoli riesce ad avere la meglio sui toscani solo grazie ad un rigore trasformato (contestatissimo) da Kvaratskhelia. Quando il Napoli riesce a vincere anche senza brillare, e talvolta senza nemmeno meritarlo del tutto, l’Inter (e le altre pretendenti al titolo) farebbero bene a preoccuparsi. A Empoli, infatti, non si è vista la miglior versione della capolista del campionato, ma è bastato un rigore trasformato da Kvaratskhelia al 60′ per ottenere la sesta vittoria nelle ultime sette gare di Serie A, allungando ulteriormente in vetta.
⏹️ Full time: #EmpoliNapoli 0-1
— Official SSC Napoli (@sscnapoli) October 20, 2024
💙 #ForzaNapoliSempre pic.twitter.com/6MeCUUtz2C
La squadra di D’Aversa ha mostrato subito grande determinazione, arrivando prima su ogni pallone e creando i maggiori pericoli nelle prime fasi del match. Esposito e Pezzella hanno messo alla prova Caprile, con Esposito in particolare protagonista nelle offensive più insidiose. Conte, visibilmente insoddisfatto, ha urlato ordini dalla panchina per cercare di scuotere i suoi. A metà del primo tempo, il Napoli ha iniziato a dare segnali di vita, con Di Lorenzo e Buongiorno che hanno messo in difficoltà il portiere dell’Empoli sugli sviluppi di calcio d’angolo. Tuttavia, la reazione è stata fugace e poco efficace, con i toscani che si sono resi nuovamente pericolosi fino alla fine del primo tempo, che si è concluso sullo 0-0.
Nel secondo tempo, l’Empoli ha abbassato i ritmi, e il Napoli ha iniziato a prendere un po’ più di controllo del gioco, anche se senza creare particolari occasioni. Al 59′, Conte ha sostituito un evanescente Lukaku con Simeone, e la mossa si è rivelata azzeccata. Neppure un minuto dopo, Simeone, insieme a Di Lorenzo, ha recuperato palla in alto, e da quell’azione è scaturito il fallo di Anjorin su Politano in area: rigore per il Napoli. Kvaratskhelia si è presentato sul dischetto, freddo e preciso, spiazzando Vasquez e regalando al Napoli un vantaggio preziosissimo in una giornata complicata.
Dopo il gol, il Napoli ha trovato finalmente il ritmo giusto. McTominay e Gilmour hanno cercato di dare ordine al centrocampo e hanno tentato qualche conclusione, senza però impensierire troppo Vasquez. D’Aversa ha provato a rianimare l’Empoli con qualche cambio, ma la squadra toscana non è riuscita a creare pericoli concreti, limitandosi a qualche cross innocuo. Il Napoli ha gestito il vantaggio con sicurezza fino al fischio finale, confermandosi sempre più leader del campionato.
Leggi anche:
- Antonio Conte: “Esaltazione esagerata, al Napoli lavori in corso”
- Napoli, rinnovo di Kvaratskhelia lontano: possibile la cessione a fine stagione