x

x

Vai al contenuto

UCL, Milan-Newcastle 0-0: la cronaca del match

Rafael Leao in azione contro il Newcastle

Milan e Newcastle non sono andati oltre lo 0-0 nella prima giornata della fase a gironi di Champions League, in un match che ha visto i padroni di casa avere il controllo del gioco e le occasioni migliori, ma senza trovare la via della rete. Il Newcastle, squadra dell’ex Tonali, si è limitato a difendersi con disciplina e a cercare qualche contropiede, ma non ha mai messo in difficoltà Maignan. Il risultato lascia le due squadre a un punto, in attesa delle altre partite del gruppo.

Leggi anche: Milan-Newcastle, le probabili: Pioli cambia in ogni reparto

Leggi anche: Milan-Newcastle, Tonali torna a San Siro: le sue parole

La sintesi della partita

Il Milan ha imposto subito il suo ritmo, pressando il Newcastle con le azioni di Chukwueze, Leao e Giroud. Il francese ha avuto la prima chance al 6’ con una testata che Pope ha deviato in corner. Al 13’ è stato Leao a sfiorare il gol con un tiro da fuori area che ha lambito il palo. Il Newcastle si è fatto vivo solo al 18’ con un tiro di Isak che Maignan ha fermato facilmente. Al 23’ il Milan ha chiesto un rigore per un tocco di mano di Longstaff in area, ma l’arbitro non ha fischiato. Al 28’ Chukwueze ha tentato di beffare Pope con un tiro a giro dal limite, ma il portiere inglese si è allungato e ha respinto. Al 32’ Pobega ha avuto una buona opportunità con un tiro da dentro l’area che però è stato deviato da un difensore in corner. Al 40’ Theo Hernandez ha scagliato una gran bordata da fuori area che Pope ha parato in due tempi. (CONTINUA DOPO LA FOTO)

Milan e Newcastle
Giocatori del Milan e del Newcastle durante l’inno della Champions League prima dell’inizio della partita a San Siro

Nel secondo tempo il copione non è cambiato, con il Milan sempre in attacco e il Newcastle arroccato nella propria metà campo. Al 49’ Giroud ha avuto una doppia occasione: prima con un tiro ravvicinato che Pope ha respinto, poi con una girata al volo che è andata alta. Al 57’ Krunic ha provato la conclusione da lontano, ma Pope si è fatto trovare pronto. Al 63’ Chukwueze ha dribblato due avversari e ha calciato verso la porta, ma il suo tiro è stato deviato da Tonali in angolo. Al 68’ Giroud ha colpito di testa su cross di Calabria, ma Pope si è superato con una parata strepitosa. Al 75’ Leao ha sfiorato il gol con un’azione personale non conclusa a dovere, la palla finisce sui piedi di Pobega che conclude in porta ma trova la ribattuta sulla linea di un difensore. Al 82’ Giroud è stato ammonito per proteste dopo aver reclamato un altro rigore per mano di Longstaff. Al 88’ Krunic è stato ammonito per un fallo su Anderson. Al 90’ Barnes ha avuto l’unica chance del Newcastle nella ripresa con un tiro da fuori area che Maignan ha parato senza problemi.

Il commento

Il Milan può rimpiangere per aver sprecato troppe occasioni e per non aver sfruttato la superiorità tecnica e fisica sui suoi avversari. I rossoneri hanno mostrato buone trame offensive, ma sono mancati di precisione e cinismo sotto porta. Il Newcastle può essere soddisfatto per aver portato a casa un punto prezioso in trasferta, ma deve migliorare molto se vuole competere in Champions League. I bianconeri hanno dimostrato solidità difensiva, ma sono stati troppo timidi e rinunciatari in fase offensiva.

Paura per Maignan e Loftus-Cheek

Nel corso della gara si sono fermati anche Loftus-Cheek per crampi e Maignan per un problema al flessore, a preoccupare maggiormente è l’estremo difensore francese che verrà sottoposto ad accertamenti. Per entrambi molto probabile un turno di riposo con il Verona.

Argomenti