x

x

Vai al contenuto

Tragedia al Giro della Valle d’Aosta: muore il ciclista Samuele Privitera, aveva 19 anni

È morto nella serata di mercoledì 16 luglio all’ospedale Parini di Aosta Samuele Privitera, ciclista di 19 anni originario di Imperia, coinvolto in una drammatica caduta durante la prima tappa del 61° Giro Ciclistico della Valle d’Aosta – Mont Blanc, riservato agli Under 23.

L’incidente è avvenuto in discesa, nel territorio comunale di Pontey. Secondo una prima ricostruzione, il corridore potrebbe essere stato sbilanciato da un dosso, finendo fuori controllo. Nella caduta ha perso il casco di protezione e ha battuto violentemente la testa contro un cancello, riportando un trauma cranico gravissimo. Trasportato d’urgenza in ospedale, è deceduto in serata. Sul posto sono arrivati anche i genitori del ragazzo.

Corsa sospesa e lutto nel gruppo

In una nota ufficiale, gli organizzatori hanno comunicato che “la dinamica dell’incidente è ancora al vaglio delle autorità di pubblica sicurezza”. In segno di lutto, la seconda tappa, prevista per giovedì 17 luglio a Passy, è stata cancellata.

Il Giro riprenderà venerdì 18 luglio con la terza tappa, da Pré Saint Didier al Colle del Gran San Bernardo. Prima del via, verrà osservato un momento di raccoglimento e il tratto iniziale della tappa sarà neutralizzato in memoria di Samuele Privitera.

Stop alle cerimonie e libertà per le squadre

Il comitato organizzatore ha inoltre deciso di sospendere tutte le cerimonie protocollari fino al termine della manifestazione. Le squadre partecipanti avranno libertà di scelta se continuare la corsa a partire dalla terza tappa.

Una tragedia che scuote il mondo del ciclismo giovanile, in un evento che da anni rappresenta uno dei palcoscenici più prestigiosi per i talenti emergenti.

Leggi anche:

Argomenti