Fortissima scossa di terremoto ha terrorizzato milioni di persone. Sono almeno 132 morti e più di 100 i feriti: questo il bilancio parziale della tragedia. Tutte le forze di sicurezza dei distretti sono impegnate nelle operazioni di ricerca. Sono stati schierati anche la polizia e l’esercito. Tantissime le persone che hanno visto la propria abitazione crollare e hanno scavato tra le macerie per recuperare eventuali superstiti. La situazione al momento è disastrosa: sono parecchie le zone che andranno messe in sicurezza e al momento gli ospedali sono sovraffollati. (Continua dopo le foto)
Leggi anche: Berlusconi, la drastica decisione sulle olgettine: cos’è successo
Leggi anche: Uccide il compagno per avere l’eredità, poi la brutta scoperta per lei
Terremoto in Nepal oggi 4 novembre 2023, scossa di magnitudo 5,6
Tragedia in Nepal: lo stato asiatico è stato colpito da un violento terremoto di magnitudo 5,6 che ha provocato la morte di almeno 132 persone e il ferimento di oltre un centinaio. La scossa si è sentita nei distretti di Jajarkot e West Rukum, situati 500 km a ovest della capitale Kathmandu: la terra ha tremato fino a New Delhi, in India. Il Servizio Geologico degli Stati Uniti ha fatto sapere che l’evento ha avuto epicentro a 42 chilometri a sud di Jumla, vicino al confine con il Tibet, e una profondità di 18 chilometri. (Continua dopo le foto)
Leggi anche: Belen, la stoccata a De Martino è virale: cosa gli ha detto
Leggi anche: “Mi sento morire”: Cesara Buonamici, l’annuncio inaspettato della conduttrice
Tragedia in Nepal
Il terremoto si è verificato in una regione montuosa che sta rendendo complicati i soccorsi. La vulnerabilità delle abitazioni di fango ha aggravato il bilancio, con molte che sono crollate o gravemente danneggiate. Inoltre l’ospedale di Jajarkot è in serie difficoltà a causa del sovraffollamento. Intanto i soccorritori stanno facendo di tutto per raggiungere le zone colpite dal disastro anche se al momento è difficile a causa dei danni alle infrastrutture stradali provocati dal terremoto. Il capo della polizia locale, Gopal Chandra Bhattarai, ha menzionato sforzi per accedere alla regione tramite vie alternative. (Continua dopo le foto)
L’intervento delle autorità
Tutte le forze di sicurezza dei distretti sono impegnate nelle operazioni. “Il primo ministro Pushpa Kamal Dahal ha espresso il suo profondo dolore per la perdita di vite umane nel terremoto di venerdì notte e ha mobilitato tutti gli organismi di sicurezza per il salvataggio e il soccorso immediati”, si legge in un post dell’ufficio del premier nepalese su X. “Sono profondamente addolorato per la perdita di vite umane e i danni causati dal terremoto in Nepal. L’India è solidale con il popolo del Nepal ed è pronta a fornire tutta l’assistenza possibile”, ha scritto invece il premier indiano Narendra Modi.