x

x

Vai al contenuto

Tennis in lutto, muore il grande campione ex numero uno del mondo

Il mondo del tennis dice addio a un grande campione, vincitore di Slam ed ex numero uno del mondo. Neale Fraser, storico tennista australiano capace di dominare le classifiche della sua epoca, è scomparso all’età di 91 anni. La notizia è stata confermata dalle autorità australiane, che hanno celebrato un atleta che ha segnato un’epoca nel tennis internazionale.

Fraser ha conquistato tre titoli del Grande Slam in singolare, imponendosi agli Us National Championships (predecessori dell’Us Open) nel 1959 e nel 1960 e trionfando a Wimbledon nel 1960. Oltre ai successi in singolare, è stato protagonista assoluto nelle competizioni di doppio, specialità nella quale ha vinto ben undici titoli del Grande Slam nel maschile e cinque nel misto.

La sua leadership è stata altrettanto determinante in Coppa Davis: nel 1959 ha portato l’Australia alla vittoria come giocatore, mentre dal 1970 al 1993 ha guidato la squadra come capitano, ottenendo altri quattro titoli e diventando un simbolo della competizione.

“Una vera leggenda del tennis australiano che mancherà a tante persone in tutto il mondo”, ha scritto Tennis Australia su X. Anche Pat Cash, vincitore di Wimbledon nel 1987, lo ha ricordato con grande affetto: “Era come un padre per me. Sapeva come farti sentire importante e dare il meglio di te”.

Anche Rod Laver, considerato il più grande tennista australiano della storia, ha reso omaggio al suo amico e rivale: “Era un vero gioiello nell’età d’oro delle leggende del tennis australiano. Neale mi ha battuto in due finali importanti, spingendomi a diventare un giocatore migliore. Mi mancherai molto, amico”.

Con il suo talento, la sua leadership e il suo carisma, Neale Fraser ha incarnato lo spirito di un’epoca dorata per il tennis australiano, ispirando generazioni di giocatori e appassionati. La sua scomparsa lascia un vuoto profondo, ma il suo nome rimarrà per sempre legato alla storia del tennis mondiale.

Leggi anche:

Argomenti