Era partita il 5 maggio scorso la lunga corsa in rosa… Ovviamente non si parla di quella del Giro d’Italia di ciclismo, ma di StraWoman 2019, il più grande tour d’Italia dedicato alle donne! Undici tappe nelle quali dedicare una giornata se stesse e al proprio benessere, per un viaggio che dopo il prossimo appuntamento di Como rimanda tutti a dopo la pausa estiva. Per perpetrare una tradizione che continua dal 2011.
[content-egg module=Amazon template=list next=1]
StraWoman 2019 continua
Sabato 29 giugno, alle ore 21, si parte da Piazza Cavour per una corsa/camminata non competitiva aperta a tutti di 5 km. Per colorare di rosa le vie del centro storico di Como, la città dell’inventore Alessandro Volta, e il suo lungolago, tra i più conosciuti al mondo. Soprattutto da quando da quelle parti è diventato di casa il bel George Clooney, la cui magnifica villa sulle rive del Lario ha appena avuto come ospite l’ex Presidente Usa Barack Obama.
Leggi anche: La Moscato Night Trail si corre a coppie
Ma il raduno al femminile nato nel 2011 non si fermerà in Lombardia, dove pure tornerà dopo la pausa estiva. Domenica 1 settembre ad accogliere i e le partecipanti sarà il centro storico di Faenza (partenza alle 18:00 dal traguardo di Parco Mita, in via Filanda Vecchia). A seguire Monza (il 22 settembre) e Cremona (29 settembre). Per una visita della Capitale – in programma il 5 ottobre a Roma – prima del gran finale di Novara del 23 novembre.
[content-egg module=Amazon template=list next=1]
Tutti in rosa, per tanti motivi
Al centro degli obiettivi di StraWoman c’è da sempre l’intenzione di combattere la violenza sulle donne. Anche riuscendo a sensibilizzare l’opinione pubblica su temi che continuano a essere all’ordine del giorno, ma divertendosi! Fidando nella forza dello sport come motore di cambiamento sociale, l’evento si propone come un’occasione perfetta per fare attività all’aria aperta, conoscersi, riunirsi e trascorrere una giornata insieme.
Leggi anche: Divertimento e musica alla Color Run, inizia il Love Tour
Una festa “per tutte le donne attive, complici e amiche, aperta anche ai loro accompagnatori e a chi non ha mai corso”, recita la presentazione del sito ufficiale. Dove si trovano informazioni su come iscriversi e sulla T-shirt, la Bag e i gadget previsti per tutti i partecipanti. Divertimento, musica, energia, valori positivi, entusiasmo, relax e un deciso aumento della propria autostima non sono compresi nel prezzo, ma non mancheranno di certo!
[content-egg module=Amazon template=list next=1]
We Go, al fianco di ActionAid
Da non sottovalutare la consapevolezza di poter, con la propria presenza, sostenere il progetto We Go di ActionAid! Di nuovo charity partner di StraWoman – insieme ad altre cinque organizzazioni in Italia, Grecia, Bulgaria e Spagna – We Go punta a sostenere l’empowerment socio-economico delle donne fuoriuscite da percorsi di violenza domestica rafforzando le loro competenze individuali e i sistemi territoriali di protezione. Necessarie alla riuscita: la promozione di buone pratiche e la realizzazione di reti di cooperazione, anche con le imprese.
Leggi anche: Correre nei mesi caldi, qualche consiglio
Con la certezza che solo mettendo in rete tutti gli attori chiave coinvolti – centri antiviolenza, istituzioni e imprese del territorio – si possa garantire una presa in carico a 360° delle donne e favorirne l’ingresso nel mondo del lavoro. E, attraverso una maggior indipendenza (anche) economica, riuscire a permettere a molte di loro di interrompere relazioni malsane e/o pericolose.
[content-egg module=Amazon template=list next=1]