x

x

Vai al contenuto

I 10 stadi più strani del mondo

5. Mmabatho Stadium (Sudafrica)

Il Mmabatho Stadium è stato costruito in Sudafrica nel 1985 nel nord di Mahikeng, in Sudafrica per fungere teoricamente come stadio nazionale del Bophuthatswana, un Bantustan dalla popolazione relativamente piccola. L’architettura di questa struttura è un vero e proprio enigma: progettato da un team di architetti sovietici e costruito da appaltatori israeliani, lo stadio presenta trenta tribune disposte in obliquo rispetto al campo per formare una piramide.

I tifosi entrano attraverso quattro grandi rampe che portano a tribune regolari, sezioni individuali più piccole o grandi terrazze aperte. Gli spalti non sembrano seguire un nesso logico coerente, nonostante il risultato finale sia effettivamente simmetrico. Stiamo parlando di un edificio capace di contenere 60.000 persone, un numero spropositato per le effettive esigenze del Bantustan creato per gli Tswana, specialmente dopo l’integrazione del Bophuthatswana nel Sudafrica. Da quel momento la struttura è solamente uno stadio comunale, che non ospita nemmeno più una squadra fissa.

Mmabatho Stadium
Sostenitori dell’African National Congress (ANC) ascoltano il discorso del presidente dell’ANC Nelson Mandela durante un raduno di massa nello stadio Mmabatho di Mafikeng, il 15 marzo 1994, prima delle elezioni generali del 27 aprile. I sudafricani voteranno il 27 aprile 1994 nelle prime elezioni generali democratiche e multirazziali del Paese. AFP PHOTO WALTER DHLADHLA (Foto di WALTER DHLADHLA / AFP) (Foto di WALTER DHLADHLA/AFP via Getty Images)