x

x

Vai al contenuto

I 10 stadi più strani del mondo

6. Henningsvaer Stadion (Norvegia)

L’Henningsvaer Stadion è un campo da calcio in Norvegia costruito nella parte nord-est dell’arcipelago delle Lofoten. Henningsvær è uno dei villaggi di pescatori più famosi delle Isole Lofoten: lo scenario montuoso tutto intorno è da cartolina. Circa 500 persone vi vivono stabilmente, ma durante l’estate si popola di turisti che vengono spesso per attività all’aperto, come l’arrampicata, la pesca d’altura, il kayak, lo snorkeling e l’escursionismo. Lo stadio si trova nella parte sud del villaggio e ospita la società sportiva amatoriale Henningsvær IL.

Il campo è in erba sintetica, vista la posizione geografica a nord del circolo polare artico ed è stato ricavato livellando lo strato roccioso dell’isola di Hellandsøya. Non sono presenti tribune e le uniche strutture sono una piccola club house e i riflettori, anche se in estate non sono sempre necessari. Trattandosi di una struttura comunale, oltre che essere utilizzato da alcune squadre giovanili, il campo viene sfruttato anche dai bambini della scuola locale.

Henningsvær Stadion
Una veduta aerea dell’Henningsvær Stadion di Henningsvær, Lofoten, Norvegia, il 24 ottobre 2023. Lo stadio è considerato uno degli stadi più belli del mondo ed è utilizzato come “hub” per la comunità di Henningsvær, con i bambini locali che si allenano e giocano insieme. L’impianto è utilizzato solo per il calcio amatoriale. (Foto di Manuel Romano/NurPhoto via Getty Images)