7. Stadio del TJ Tatran Cierny Balog (Slovacchia)
La squadra amatoriale di calcio slovacco TJ Tatran Cierny Balog può vantare uno degli stadi più unici e particolari al mondo. Un lato del perimetro della struttura è infatti percorso da un binario – situato tra la tribuna e la linea laterale. Nel 2015 è diventato virale un video che ritraeva una locomotiva a vapore attraversare lo stadio e ha attirato le attenzioni di tutto il mondo verso questo caso singolare: il Cierny Balog è l’unico stadio al mondo con un binario ferroviario attivo – la Čiernohronska – che lo attraversa.
Lo stadio è stato costruito negli anni ’80 e all’epoca la vecchia ferrovia non era più in uso, mentre all’inizio degli anni ’90 i binari vennero riparati e nel 1992 la ferrovia è stata aperta per i turisti, che durante l’estate scelgono di percorrerla per ammirare le montagne dei Bassi Tatra a bordo di un treno d’epoca con motore a vapore. La linea è lunga 17 km e unisce Chvatimech con Vydrovo.
🚂 El estadio del TJ Tatran Cierny Balog es famoso por el tren de vapor que recorre la banda
— MARCA (@marca) February 19, 2021
⠀
🏟️ Cuando el estadio se construyó, el tren estaba en desuso, pero con la recuperación para fines turísticos de la vieja locomotora de vapor, se optó por mantener el recorrido original pic.twitter.com/r2RFV4EFlA