1. Marina Bay Floating Platform (Singapore)
Si aggiudica il titolo di stadio più strano al mondo la Marina Bay Floating Platform (“The Float”) di Singapore. Ideato dal Primo Ministro Lee Hsien Loong, è una struttura situata su una piattaforma galleggiante lunga 120 emtri e larga 83, fissata al suolo grazie a dei piloni connessi tra loro. Le tribune dello stadio possono ospitare fino a 30.000 spettatori e sono state costruite sulla terraferma.
“The Float” è stata utilizzata per la cerimonia di inaugurazione e chiusura delle Olimpiadi giovanili estive del 2010, per il Waterfest Singapore del 2007 e per l’Aviva Ironman 70.3. Bene specificare però che lo stadio è nato come struttura temporanea e lo scorso anno sono iniziati i lavori (la cui fine è prevista per il 2027) per l’installazione della NS Square, uno spazio permanente che tra le altre novità, disporrà di una galleria a tema sul servizio nazionale, strutture sportive comunitarie e una passeggiata pubblica sul lungomare.
Marina Bay floating platform to be renamed NS Square, be primary venue for NDP https://t.co/gtxMYRxR1p pic.twitter.com/M8dGsrpvMQ
— The Straits Times (@straits_times) October 30, 2017