Kalle Rovanpera ha fatto la storia del rally: dopo essere diventando il più giovane campione del mondo della disciplina a 22 anni, il finlandese della Toyota ha conquistato il secondo titolo iridato al termine del Rally dell’Europa centrale, penultima prova del mondiale 2023, dove ha chiuso al secondo posto dietro a Thierry Neuville. Rovanpera ha preceduto nella classifica finale compagno di squadra Elfyn Evans, che ha terminato terzo il rally d’Europa Centrale e che si è dovuto arrendere al talento del suo erede.
Leggi anche: VIDEO – Rally Dakar, la duna tradisce Fernando Alonso: la sua auto rotola sulla sabbia
Leggi anche: Formula 1, Gp Monza: vince Verstappen, Sainz 3° e Leclerc 4°
Vinto sei rally su tredici
Rovanpera ha dimostrato una maturità e una velocità impressionanti, vincendo sei rally su tredici e salendo altre cinque volte sul podio. Il figlio d’arte (suo padre Harri è stato un pilota di rally negli anni ’90 e 2000) ha saputo gestire la pressione e le aspettative, battendo avversari più esperti e blasonati. Rovanpera ha anche portato alla Toyota il titolo costruttori, grazie al contributo di Evans e Ogier, che hanno completato il podio del mondiale piloti. (CONTINUA DOPO LA FOTO)
Commozione al traguardo
Rovanpera ha esultato con gioia e commozione al traguardo dell’ultima prova speciale, dove ha ricevuto i complimenti e gli abbracci dei suoi rivali e dei suoi compagni. Il finlandese ha dedicato la sua vittoria alla sua famiglia, al suo team e ai suoi tifosi, ringraziandoli per il sostegno e la fiducia. Rovanpera ha anche ricordato il suo idolo Tommi Makinen, quattro volte campione del mondo di rally e ora team principal della Toyota, che lo ha scoperto e lanciato nel mondiale.
Record di precocità per Rovanpera
Rovanpera ha infranto il record di precocità che apparteneva a Colin McRae, che vinse il mondiale rally nel 1995 a 27 anni. Il finlandese ha anche eguagliato il numero di vittorie in una stagione di Makinen, che vinse sei rally nel 1996. Rovanpera si è confermato come il nuovo fenomeno del rally, ereditando la tradizione dei grandi campioni finlandesi come Makinen, Juha Kankkunen e Marcus Gronholm.
Ultima gara di Rally
Il mondiale rally 2023 si con il rally di Giappone, una sorta di premio di consolazione per Evans che ha dovuto arrendersi con una gara d’anticipo nella sua rincorsa al titolo iridato. La prossima stagione del mondiale rally inizierà il 25 gennaio 2024 con il Rally di Montecarlo.