x

x

Vai al contenuto

Roma-Bologna 1-0, buona la prima per Gasperini: decide Wesley all’esordio

Gasperini

Grande attesa allo Stadio Olimpico per la prima partita ufficiale di Gian Piero Gasperini sulla panchina della Roma. Il match contro il Bologna si apre con ritmo e intensità, soprattutto da parte dei giallorossi. Protagonista assoluto del primo quarto d’ora è Evan Ferguson, nuovo attaccante irlandese arrivato in estate: tre occasioni per lui, con Skorupski bravo a respingere l’unico tiro nello specchio.

Il Bologna risponde con un gol annullato a Orsolini per il fuorigioco di Immobile, mentre la Roma sfiora il vantaggio con la traversa di Cristante su punizione di Soulé. L’intensità però presenta il conto: Immobile si ferma per un problema muscolare, e nel finale di primo tempo anche Casale accusa un infortunio. Si va al riposo sullo 0-0, con gli ospiti che crescono ma senza mai impensierire realmente Svilar.

Esordio e vantaggio giallorosso

Al rientro in campo Casale non c’è: dentro Vitik, al debutto in Serie A. Il Bologna riparte con buona energia e colpisce un legno con Castro, riequilibrando il conto dei pali. Ma poco dopo una disattenzione difensiva cambia la partita: Lucumi, già al centro di voci di mercato sul suo futuro, sbaglia un controllo sanguinoso e spalanca la strada a Wesley, che firma l’1-0 alla prima in maglia giallorossa. Un gol pesante, che indirizza il match.

ROME, ITALY – AUGUST 23: Wesley of AS Roma celebrates after scoring the first goal for his team during the Serie A match between AS Roma and Bologna FC 1909 at Stadio Olimpico on August 23, 2025 in Rome, Italy. (Photo by Silvia Lore/Getty Images)

Tentativi rossoblù e festa romanista

Il tecnico rossoblù Vincenzo Italiano prova a cambiare l’inerzia inserendo forze fresche dalla panchina: spazio anche agli esordi in campionato per Bernardeschi e Zortea. Nonostante i tentativi, però, il Bologna non trova la reazione necessaria e la Roma difende con ordine il vantaggio fino al triplice fischio.

Per Gasperini arriva così una prima vittoria convincente davanti al pubblico dell’Olimpico, segnata da una prestazione solida e dal gol decisivo del nuovo arrivato Wesley.

Leggi anche: