Dopo la conclusione dei tornei ATP 250 di Stoccarda e ‘s-Hertogenbosch, è stato rilasciato questa mattina il ranking ATP aggiornato: Jannik Sinner non avendo giocato nei Paesi Bassi (come invece fatto lo scorso anno) ha perso 45 punti nei confronti di Carlos Alcaraz, ma il vantaggio nei confronti dell’iberico resta cospicuo, essendo di 900 punti. La finale raggiunta a Stoccarda e persa con Draper consente a Matteo Berrettini di guadagnare ben 30 posizioni e di salire al numero 65 del mondo. La vittoria al Challenger di Perugia, invece, consente a Luciano Darderi di scavalcare Matteo Arnaldi, diventando così il numero 3 d’Italia, alle spalle di Lorenzo Musetti.
Leggi anche: Atp Stoccarda: Berrettini cede in finale con Draper
La classifica Atp
Sale a nove il numero degli italiani nei primi 100 col rientro di Fabio Fognini proprio in 100° posizione: la vittoria nel Challenger di Perugia consente a Luciano Darderi di scavalcare Matteo Arnaldi, diventando così il numero 3 d’Italia, alle spalle anche di Lorenzo Musetti. La finale raggiunta a Stoccarda, infine, consente a Matteo Berrettini di guadagnare ben 30 posizioni e di issarsi al numero 65 del mondo, settimo in Italia, alle spalle di Flavio Cobolli, 49°, e Lorenzo Sonego, 57°. Con questo risultato Berrettini scavalca tra i connazionali Luca Nardi, 72°.
Sinner n. 1 al mondo, Alcaraz n. 2. È questa la classifica mondiale, con l’azzurro leader del ranking ATP per la 2^ settimana consecutiva e lo spagnolo a inseguire. Jannik ha appena 900 punti di vantaggio su Alcaraz mentre sono 1.120 quelli di margine su Djokovic. L’azzurro, però, è certo di superare la stagione sull’erba da numero 1 visto che Carlos difenderà 2.500 punti tra Queen’s (in programma questa settimana) e Wimbledon. (continua dopo la foto)
Pochi i cambiamenti nella Top 20. Da segnalare il nuovo best ranking dell’australiano Alex De Minaur, salito alla posizione numero 7 grazie ai punti conquistati vincendo il titolo al Libema Open.