x

x

Vai al contenuto

I 5 presidenti più vincenti nella storia del calcio

1. Pinto da Costa: 1982 ad oggi, 67 trofei (Porto)

Il presidente del Porto Pinto da Costa si sporge dagli spalti dell’Estadio do Dragao

Quando si parla di presidenti vincenti il gradino più alto del podio non può che spettare a lui: Jorge Nuno de Lima Pinto da Costa, storico Patron del Porto. Nato nel 1937, Da Costa ha acquisito il Porto il 17 aprile del 1982 riuscendo nella titanica sfida di conquistare ben 67 trofei nel corso della sua gestione.

Il grande merito di Pinto è stato quello di riuscire a dare per la prima volta un respiro europeo al Porto, all’epoca dell’insediamento unica Big portoghese a non aver mai vinto un trofeo continentale. Il primo passo fu compiuto nella finale di Coppa delle Coppe persa contro la Juventus e successivamente con i l primi grandi trionfi in Coppa dei Campioni e Coppa Intercontinentale nella stagione 86-87.

Dopo 5 scudetti vinti consecutivamente tra il ’94 e il ’99, la svolta per il Porto arrivò nella stagione 2001-2002, quando Pinto si decise di affidare la panchina del Dragao ad un giovane tecnico lusitano: Jose Mourinho.

Nel giro di due anni il Porto riuscì prima a conquistare la Coppa Uefa e successivamente a sorpresa anche la Champions League, battendo 3-0 il Monaco in finale, nel 2004. L’ultimo trionfo internazionale conquistato da Pinto è datato 2010/11 (Europa League) per un totale di 67 trofei.

Argomenti