x

x

Vai al contenuto

Perché la bici fa bene? Un interrogativo sempre utile da svelare

Perché la bici fa bene

Ci sono cose che diamo per scontate e che non sempre riconosciamo in tutti i loro aspetti. Una di queste è il benessere apportato dal muoversi o allenarsi in bicicletta. Conosciamo i suoi effetti positivi sull’ambiente e sull’equilibrio psico-fisico, visto che traffico e ricerca del parcheggio non ci inseguono sulle due ruote, ma desideriamo saperne di più. Curiosi e un po’ fissati con il tema dello stare bene, vogliamo valutare tutti i pro di avere una bici sempre pronta da usare. Noi non ci facciamo pregare e proviamo a rispondere: perché la bici è alleato di una salute buona e di un animo contento?

LEGGI ANCHE: Non farsi male con la bici, ecco le regole d’oro

Perché la bici fa bene?

Per chi vuole controllare il peso ma odia la palestra, sappiate che con un’ora di bici, non facciamo distinzioni tra citybike o mountain bike, e che può essere compresa nei normali spostamenti, si possono perdere fino a 500 calorie. Chi invece è preoccupato della salute del cuore avrà piacere a sapere che come sport di resistenza migliora il funzionamento cardiovascolare e allo stesso tempo protegge da tante malattie. Ancora, è un’attività che mette al riparo le articolazioni perché risulta essere a basso impatto.

[content-egg module=Ebay template=list next =1]

I vantaggi poi non sono solo individuali. Anche la collettività risente di un ciclista che ha scelto la strada delle due ruote. Spostarsi con la bici non produce smog, non produce rumore e non inquina l’ambiente. La bici è inoltre un mezzo economico di spostamento e sempre più integrato con la mobilità cittadina.

[content-egg module=Amazon template=list next =1]

Negli spazi appositi possono essere portate sull’autobus e in metro. Inoltre è uno sport che si può praticare sia in gruppo sia in solitaria, ed è quindi versatile sia per i più orsi tra di noi sia per i più socievoli. Infine ha un effetto positivo anche sul sonno, visto che ne migliora la qualità. Tutti questi aspetti messi insieme influiscono su un aspetto molto importante: l’autostima personale. Se basta una bici per guadagnare questi regali, perché non cominciare subito a muoversi?

 

Argomenti