Nicolò Martinenghi ha regalato il primo oro all’Italia nelle Olimpiadi di Parigi 2024. Il campione di nuoto ha conquistato la medaglia d’oro nei 100 metri rana. Il 24enne lombardo ha chiuso la prova in 59″03 scrivendo di fatto un altro capitolo nella storia del nuoto italiano. (Continua dopo le foto)
Leggi anche: Olimpiadi Parigi, Errigo fuori nel fioretto femminile per un errore arbitrale (VIDEO)
Leggi anche: Olimpiadi Parigi, debutto vincente per l’Italvolley femminile
Olimpiadi, primo oro italiano: Martinenghi trionfa nei 100 rana
Capelli biondo platino e spalle larghissime, dietro le quali custodisce altre vittorie. Nicolò Martinenghi, dopo la doppietta di bronzo a Tokyo tre anni fa, è partito timido dalla corsia 7 ed è andato a prendersi con autorità i 100 rana. con una prova meravigliosa coronata da una seconda vasca ai limiti dell’irreale, si è aggiudicato la medaglia d’oro nei 100 rana. Il campione italiano ha chiuso la prova in 59″03, lasciandosi alle spalle l’inglese Adam Peaty e l’americano Nic Fink (entrambi con il tempo di 59″05). Nicolò Martinenghi, con una prova meravigliosa coronata da una incredibile seconda vasca è salito al sul primo gradino del podio. (Continua dopo le foto)
Leggi anche: Olimpiadi Parigi, argento per Maldini e bronzo per Monna della pistola ad aria
Leggi anche: Olimpiadi Parigi, il calendario delle gare di domenica 28 luglio: gli azzurri in gara
Sul podio, l’azzurro ha ascoltato le note dell’inno di Mameli e ha mandato un bacio in tribuna, non nascondendo la sua grande emozione dietro un sorriso. “L’oro di oggi è una medaglia che mi cambia la vita. Mi sento soddisfatto del mio percorso. Dico sempre che bisogna saper sfruttare le occasioni, oggi ho dato conferma di essere una persona che sa fare questo”, le sue prime parole a caldo.