x

x

Vai al contenuto

Tutto quello che devi sapere su Parigi 2024

Quando iniziano i giochi olimpici a Parigi

I Giochi Olimpici della XXXIII edizione inizieranno venerdì 26 luglio e termineranno domenica 11 agosto per un mese all’insegna dello sport. La cerimonia di apertura non avverrà però in uno stadio, come di consueto, bensì sulla Senna. Gli atleti sfileranno sul fiume che attraversa la capitale e dunque il pubblico potrà assistere ad uno spettacolo unico, senza un biglietto di ingresso da pagare. Il Comitato Olimpico ha chiesto una manifestazione che rispetti i parametri dall’Accordo di Parigi. Complessivamente si prevedere una riduzione delle emissioni di CO2 del 55% rispetto alle edizioni precedenti. (CONTINUA DOPO LA FOTO)

Paris 2024 in primo piano
I cinque cerchi olimpici e l’iscrizione dei Parigi 2024 dominano l’ingresso nella sede del comitato di organizzazione (Getty Images)

L’80% delle infrastrutture strutture è collocato entro 10 km dal villaggio olimpico per evitare spostamenti su lunghe distanza che incrementerebbero l’inquinamento. Con il mondo che affronta sfide ambientali sempre più urgenti, Parigi 2024 si propone di essere un modello per eventi sportivi sostenibili. Dall’uso di energie rinnovabili alla riduzione degli sprechi, il target è ridurre al minimo l’impatto ambientale e ispirare azioni positive a livello globale.

Inoltre, l’innovazione tecnologica sarà al centro dell’esperienza olimpica, con le trasmissioni in realtà virtuale che permetteranno agli spettatori di vivere le gare in modo più coinvolgente e le tecnologie più all’avanguardia per migliorare le prestazioni degli atleti: il Governo francese vuole darsi lustro a livello internazionale mostrando un trionfo dell’innovazione in tutti gli aspetti. (SCOPRI NELLA PROSSIMA PAGINA LA SIMPATICA MASCOTTE DI PARIGI 2024)