Potreste anche aspettare gli appuntamenti di Amsterdam e Parigi, o puntare quello di Philadelphia, ma sicuramente la location canadese è quella che promette più divertimento. Per tradizione e per spazi a disposizione, la World Naked Bike Ride di Montreal sarà l’occasione migliore per fare l’esperienza di correre nudi in bici per le strade cittadine, in compagnia di decine e decine di compagni d’avventura.
Leggi anche: Pedalare nella natura, nelle Fiandre tra gli alberi e non solo
[content-egg module=Amazon template=list next=1]
World Naked Bike Ride o Ciclonudista
Alle 20.00 di sabato 10 agosto si terrà la versione notturna (ma una partenza è prevista anche alle 13) della corsa già ospitata da ‘la Métropole‘ in altre occasioni. Ma sulla linea dello start – come sempre in Dorchester Square, in piena Downtown – non ci saranno solo nudisti o esibizionisti… Perché la #worldnakedbikeride (WNBR) ha un significato più ampio di quello che potrebbe sembrare.
Leggi anche: Bike & Boat, un’idea per l’estate
Da Rio de Janeiro a Sydney, da Londra a Chicago, è dal 2004 che si svolge questo incredibile raduno. Una protesta pacifica che mira a sensibilizzare l’opinione pubblica ed attrarre l’attenzione su temi come quelli della sicurezza stradale, dell’inquinamento e del risparmio energetico. Una manifestazione che da tempo non viene organizzata nel nostro Paese, almeno dal 2013 quando fu Torino ad accogliere la massa critica della cosiddetta Ciclonudista.
[content-egg module=Amazon template=list next=1]
Non solo nudi
Importante sottolineare che il correre senza vestiti non è assolutamente indispensabile per partecipare alla WNBR, ma solo ‘apprezzato’. Tutti sono incoraggiati a farlo, ma nella corsa non mancano i più timidi o quanti preferiscano conservare un minimo di pudicizia. Nudi, in costume da bagno, in intimo, in pantaloncini… l’importante è esserci e partecipare alla protesta. L’obiettivo, in fondo, è quello di portare in strada il maggior numero di persone. E per un cicloraduno capace di diffondersi in circa 70 città di 20 nazioni diverse, sembra davvero si possa parlare di ‘missione compiutà.
Leggi anche: La moda consiglia gli short da ciclista
“Siate creativi e colorati nell’esprimere voi stessi” è l’unico invito dell’organizzazione, il cui ‘dress code’ recita: “Bare As You Dare” (“Nudi quanto osiate”). Come alternativa, degli artisti volontari saranno a disposizione di tutti prima della partenza per dare sfoggio delle proprie abilità nel Body Painting… Per cui: meglio arrivare presto!
[content-egg module=Amazon template=list next=1]
[content-egg module=Amazon template=list next=1]