Incendio Canada, ceneri anche in Italia
Da settimane il nord del Canada è devastato da vasti incendi. Il fumo ha addirittura attraversato l’Atlantico, offuscando i cieli europei e adesso è arrivato anche in Italia. L’Arpa della Valle d’Aosta ha infatti segnalato il fenomeno sui social, spiegando che il fumo è ben visibile in località come Cogne, Plateau Rosa e nella Plaine di Aosta. L’Arpa ha inoltre registrato l’arrivo del fumo ed ha calcolato il suo impatto sulla qualità dell’aria. (Continua…)
L’impatto del fumo sulla qualità dell’aria
Stando ai dati diffusi dall’Arpa, ad Aosta il particolato PM10 è composto per oltre il 70% dai fumi provenienti dal Canada. Nel comunicato si legge: “La nostra regione è stata raggiunta da masse d’aria cariche di polveri fini provenienti dagli incendi che da diverse settimane sono in corso nel nord del Canada. Il fumo ha attraversato l’Atlantico, facendo rotta verso l’Europa e offuscandone i cieli.
Le immagini riprese questa mattina a Cogne, a Plateau Rosa e nella Plaine di Aosta hanno ben evidenziato il fenomeno”. Il fenomeno purtroppo non sembra destinato a scomparire presto: l’Arpa, infatti, prevede che la situazione possa persistere nei prossimi giorni.