x

x

Vai al contenuto

Nikola Mirotic e Olimpia Milano, matrimonio a sorpresa in arrivo?

Nikola Mirotic e Olimpia Milano, matrimonio a sorpresa in arrivo?

Basket, serie A. Nikola Mirotic e Olimpia Milano, un matrimonio che secondo alcuni media spagnoli potrebbe celebrarsi presto. A partire da ieri, si è iniziato a parlare di una sempre maggiore distanza tra Nikola Mirotic e il Barcellona, con un occhio puntato su Milano. A diffondere la notizia diversa media sportivi spagnoli, incluso l’autorevole Mundo Deportivo, molto vicino alla squadra di basket catalana.

Nikola Mirotic e Olimpia Milano, l’ala blaugrana serve davvero ai meneghini?

Nikola Mirotic e Olimpia Milano, è solo una suggestione giornalistica? È importante ricordare che il cestista spagnolo, originario del Montenegro ha il contratto più incredibile mai visto in EuroLega, con un guadagno netto di circa 5 milioni di euro all’anno. Il secondo giocatore più pagato, Shane Larkin, percepisce circa 1 milione in meno, mentre il terzo ne prende quasi 2 in meno. Questo per far comprendere l’entità e l’impatto di Mirotic sul bilancio degli spagnoli, nonostante il fatto che la squadra non abbia mai vinto l’EuroLega nonostante le numerose partecipazioni alle Final Four negli ultimi anni.

nikola mirotic e olimpia milano
Photo by David Grau/Euroleague Basketball via Getty Images

Mundo Deportivo, un giornale online spagnolo molto vicino alle questioni blaugrana, ha scritto di un possibile interesse da parte dei meneghini nei confronti di Mirotic, che sta per lasciare la Catalunya. Onestamente, Milano non avrebbe bisogno di Mirotic poiché dispone già di Nicolò Melli e Johannes Voigtmann, oltre a Pippo Ricci, per quella posizione. Aggiungere un ulteriore ala-centro potrebbe risultare superfluo, ma è innegabile che il giocatore, nato in Montenegro ma adottato dalla Spagna, sia un elemento unico nel panorama del basket europeo. La sua presenza avrebbe un impatto significativo.

Nikola Mirotic e Olimpia Milano, nelle prossime settimane vedremo se queste voci riguardanti il club catalano si tradurranno in qualcosa di concreto o se si tratta semplicemente di un titolo giornalistico senza fondamento. Certo è che se davvero Mirotic dovesse approdare all’Olimpia rappresenterebbe un notevole upgrade per i meneghini: stiamo parlando di uno dei cestisti più forti a livello europeo e il suo stipendio stellare è ampiamente giustificato.

Chi è Nikola Mirotic

Nikola Mirotic e Olimpia Milano, un ritratto del possibile nuovo acquisto dei meneghini. Nikola Mirotic è un giocatore professionista di pallacanestro che attualmente gioca come ala grande o ala-centro. È nato il 11 febbraio 1991 a Titograd, oggi conosciuta come Podgorica, in Montenegro.

Mirotic ha iniziato la sua carriera professionistica in Europa, giocando per il Real Madrid nella Liga ACB, la lega spagnola di pallacanestro, dal 2008 al 2014. Durante il suo periodo al Real Madrid, ha avuto successo sia a livello nazionale che internazionale, vincendo diversi titoli tra cui una EuroLega nel 2015.

Nel 2014, Nikola Mirotic ha fatto il suo ingresso nella NBA firmando un contratto con i Chicago Bulls. Ha giocato per i Bulls per quattro stagioni, dal 2014 al 2018, dimostrandosi un giocatore prolifico e ottenendo riconoscimenti come All-Rookie First Team nella sua stagione da rookie. Nel 2018 è stato trasferito ai New Orleans Pelicans, dove ha giocato per una stagione, e successivamente ai Milwaukee Bucks per una breve esperienza nel 2019.

Embed from Getty Images

Nel 2019, Mirotic ha deciso di tornare in Europa per giocare con il Barcelona nella Liga ACB e nell’EuroLega. Con il Barcelona, ha contribuito al raggiungimento delle Final Four dell’EuroLega nella stagione 2019-2020.

A livello internazionale, Nikola Mirotic ha rappresentato la nazionale di pallacanestro della Spagna in diverse competizioni, inclusi i campionati europei FIBA e il campionato mondiale FIBA. Ha vinto diverse medaglie con la Spagna, tra cui una medaglia d’oro agli Europei del 2015.

Il cestista attualmente in forza ai blaugrana di Barcellona è noto per le sue abilità offensive, in particolare come tiratore da tre punti, ma ha anche dimostrato di essere un buon rimbalzista e di avere una solida presenza difensiva. È apprezzato per la sua versatilità e la sua capacità di adattarsi a diversi ruoli sul campo.