x

x

Vai al contenuto

Natura, bici, arte e food al Festival di Nova Eroica

Ha pochi eguali nell’offerta nazionale, l’esperienza naturalistica, culturale, sportiva e promozionale della tre giorni del Festival di Nova Eroica. Un evento che dal 26 al 28 aprile 2019 attirerà a Buonconvento (in provincia di Siena), appassionati di arte, natura ed enogastronomia, ma soprattutto di bici. In linea con il diffondersi di proposte che possano avvicinare all’attività sportiva il maggior numero di partecipanti, anche in questo caso l’invito è non solo per gli agonisti, ma anche per le famiglie al completo. Con l’offerta di una esperienza dai toni tutt’altro che esasperati e dalle molte soste. Presso i rispori e in tutte le occasioni a disposizione per godere delle bellezze – e le bontà – locali.

[content-egg module=Ebay template=list next=1]

Race, Ride, Relax: lo slogan della Nova Eroica

Nonostante la Nova Eroica sia di fatto una Gravel GranFondo – “più di una gravel, non solo granfondo”, come si definisce – è completamente assente il caratteristico agonismo di questo tipo di corse. Anzi! La partecipazione di bici da strada e ciclocross (oltre a quelle vintage, al carbonio o in alluminio) è perfettamente coerente con l’intenzione dichiarata dagli organizzatori di farne un esempio di ciclismo moderno, “reinventato”, aperto a una nuova generazione di ciclisti.

Leggi anche: L’elettrostimolazione divide, proviamo la Criosauna (Fastfitness)

Non a caso lo slogan di questa edizione è “Race, Ride, Relax”: Correre per vincere (Race), in un territorio magnifico (Ride) godendo dell’enorme patrimonio di bellezza e gusto che caratterizza il mondo Eroica (Relax). E che promette di far scoprire a sportivi e appassionati le strade bianche della Toscana, alternando tratti cronometrati a sezioni pensate per favorire lo scambio e la condivisione con gli altri ciclisti.

[content-egg module=Amazon template=list next=1]

Gli appuntamenti per ciclisti e non

A due settimane dal via, è ormai possibile iscriversi solo alla Nova Eroica vera e propria, fino al 22 aprile e pagando una quota di € 50. Risultano già esauriti da tempo i posti per le accoppiate Nova Eroica + L’Eroica Gaiole o Nova Eroica + Eroica Montalcino, e – ovviamente – anche per la cosiddetta ‘Tripla Eroica’. In compenso i più piccoli potranno ancora cimentarsi nel “Memorial Maurizio Nardi” o ‘venire accompagnati’ al Nova Eroica Family di sabato pomeriggio.

[content-egg module=Amazon template=list next=1]

Ma saranno molti gli appuntamenti in programma, anche per chi non avesse intenzione di sfoggiare il proprio velocipede o di approfittare dello storico tragitto che si snoda tra le strade bianche di una delle terre più belle del mondo. Senza nulla togliere alla bellezza senza tempo del centro storico dell’affascinante borgo medioevale.

Sport, musica, arte ed enogastronomia

Per tre giorni palcoscenico di spettacoli, incontri, passeggiate nella natura, mercatini – dall’immancabile ‘eroico’ al ‘Mercato nel borgo’ – e gli interessantissimi musei d’Arte Sacra della Val d’Arbia, allestito all’interno del meraviglioso palazzo liberty Ricci Soccini, e della Mezzadria Senese, ospitato nei suggestivi spazi seicenteschi di un antico granaio padronale, che raccontano la storia di questo angolo di Toscana.

Leggi anche: Restare in forma con il Fitwalking

E ovviamente, trattandosi di una tre giorni incentrata sulla celebrazione della qualità della vita, eccellenze gastronomiche. Quelle dei piccoli produttori locali, dello street food a base di porchetta e lampredotto, dei cooking show e del Ristorante di Strada di Piazza Matteotti.

[content-egg module=Amazon template=list next=1]

Di seguito il programma dettagliato dei tre giorni

Venerdì 26 Aprile

Dalle ore 10.00 alle ore 16.30
Guidare la bicicletta nelle Strade Bianche ” con Damiano Cunego e Maurizio Coccia. Suggerimenti pratici di guida sicura lungo le strade di Terra Eroica.
Riservato ai membri del CCE.

Ore 17.00 apertura Ufficiale Nova Eroica
Villaggio Nova Eroica
Consegna Busta Tecnica e iscrizioni Nova Eroica Family + Pacco Gara
Spazio Eroica nel Mondo e Ciclo Club Eroica
Mercatino Prodotti Tipici
Street food

Ore 18:00
Convegno Salute e Sport

Ore 19:00
Auro Bulbarelli presenta “Coppi per sempre”, di Auro Bulbarelli e Giampiero Petrucci (ed. Gribaudo)

Ore 21:30
Spettacolo Musicale

Sabato 27 Aprile

Ore 09:00
Apertura Villaggio Nova Eroica
Consegna Busta Tecnica e iscrizioni Nova Eroica Family + Pacco Gara
Spazio Eroica nel Mondo e Ciclo Club Eroica
Mercatino Prodotti Tipici
Street food

Ore 12:00
Cooking show

Ore 15:00
Partenza Eroica Family; percorsi 14 e 27 km

Ore 16:00
Partenza corsa giovanissimi “Memorial Maurizio Nardi”: I giovanissimi incontrano
L’Eroica

Ore 16:30
Arrivo Nova Eroica Family

Ore 21:30
Concerto musicale

Domenica 28 Aprile

Ore 07:00
Consegna Busta tecnica e Pacco Gara

Ore 08:00
Partenza NOVA Eroica
Percorsi Km 130; Percorso Km 85; km 62 Cicloturistico

Ore 09:00
Spazio Eroica nel Mondo e Ciclo Club Eroica
Mercatino Prodotti Tipici
Street food

Ore 10:30
Arrivo Nova Eroica

Ore 15:00
Partenza Corsa in Linea Km 36

Ore 16:30
Premiazioni NOVA Eroica

Ore 17:00
Cooking show

Ore 21:00
Concerto di Musica

Argomenti