L’avevamo tenuto colpevolmente in coda, nel recente excursus sui fitness trend in voga in questo momento (e da un po’), ma il cosiddetto FastFitness ha ancora molto da dire… E mentre si inaugurano centri che offrono la possibilità di provare anche la Criosauna, l’elettrostimolazione sembra fare la parte del leone tra gli sportivi moderni. Amatoriali o più esperti, da Nord a Sud, sempre più amanti della forma fisica stanno riconsiderando questa tecnologia e la sua validità .
Leggi anche: Fitness e sport di tendenza: BodyArt, yoga e molto altro
EMS, o stimolazione elettrica muscolare
Non solo un “allenamento ideale per i più frettolosi”, insomma, per quanto risulti allettante la prospettiva di raggiungere gli stessi risultati di un training intensivo con soli 20 minuti di allenamento a settimana. Più che per Strong by Zumba, HIIT, Kravfit, TRX e yoga vari, la Fast Fitness e l’EMS sono ancora sotto i riflettori e dividono. E se molti continuano a preferire i metodi tradizionali o più classici, qualcuno arriva addirittura a mettere in guardia dai rischi dell’elettrostimolazione muscolare.
[content-egg module=Amazon template=list next=1]
Soprattutto relativi ai casi di rabdomiolisi (rottura delle fibre muscolari) causate – pare – dall’utilizzo sconsiderato di tute per l’elettrostimolazione muscolare total body. Con il sospetto che tale danno potrebbe avere come conseguenza ulteriore il rilascio nel sangue di mioglobina, proteina che accumulandosi finirebbe per danneggiare anche le cellule dei reni. Non a caso alcuni ministeri della salute stanno cercando di regolamentare l’utilizzo di questi dispositivi.
[content-egg module=Amazon template=list next=1]
Da EMS e TENS alla criosauna
Non è una novità che ogni tipo di attività fisica intensa e prolungata vada effettuata con moderazione e controllo, consapevoli di rischi e benefici che si vogliono ottenere… “No pain, no gain” si dice, e tutto sommato questa resta una regola aurea per tutti gli atleti, o presunti tali. Ma spesso c’è del buono anche dove non lo si sospetta, per cui… Ben venga un ulteriore approfondimento di una tecnica tanto attraente e che promette dimagrimento e tonificazione con relativa facilità .
Leggi anche: Iyengar yoga, parola d’ordine precisione
Prepariamoci dunque a diventare esperti di EMS e TENS, di elettroterapia o elettrostimolazione e terapia del dolore, non solo per finalità antalgiche, legate alla fisioterapia. A meno di non farsi affascinare da un’ulteriore novità in circolazione, quella della Criosauna. A 170 gradi sotto zero, si annuncia una rivoluzione che ci permetterà di combattere l’invecchiamento, prenderci cura della nostra salute e ritrovare la forma fisica in soli 3 minuti. E che oltre alle numerose proprietà benefiche, in una seduta sembrerebbe aumentare di 7 volte la velocità del metabolismo, andando ad agire su massa grassa e cellulite.
[content-egg module=Ebay template=list next=1]
[content-egg module=Ebay template=list next=1]
[content-egg module=Amazon template=list next=1]