x

x

Vai al contenuto

MotoGP, è ufficiale: annullato il Gran Premio di Valencia. Le possibili alternative

MotoGP, alla fine la decisione ufficiale è arrivata: il Gran Premio di Valencia, originariamente previsto per il 17 novembre, è stato annullato a seguito della terribile alluvione che ha colpito la città spagnola, causando più di 200 morti. Nel disastro, sono stati danneggiati anche il circuito Ricardo Tormo, oltre alle infrastrutture circostanti.

La gara, che avrebbe dovuto chiudere la stagione del Motomondiale e decretare il campione tra Francesco Bagnaia e Jorge Martin, non si svolgerà più nella città spagnola. In un comunicato, la MotoGP ha espresso solidarietà alla popolazione colpita: “Non correremo a Valencia, ma per Valencia“.

Una raccolta fondi verrà lanciata per aiutare le persone colpite dalla catastrofe, e molti piloti e team hanno già aderito per fornire sostegno economico alle comunità locali. La scelta di non correre a Valencia è maturata durante una riunione tenutasi a Sepang, in Malesia, tra la Dorna e i team, che hanno concordato sulla necessità di non correre la gara in un luogo sconvolto da una tragedia simile.

La sede della gara conclusiva è ancora in fase di definizione, con Portimao, Qatar, Barcellona e Jerez de la Frontera tra le opzioni considerate. La decisione verrà presa entro domenica, per permettere il trasferimento delle moto e dei materiali direttamente dalla Malesia alla nuova destinazione.

Leggi anche: