
Nadia Battocletti continua a scrivere pagine storiche dell’atletica italiana. L’azzurra ha conquistato la medaglia d’argento nei 10.000 metri ai Mondiali di Tokyo con il fantastico tempo di 30’38″23, nuovo record italiano.
La trentina ha migliorato il suo precedente primato di 30’43″95, stabilito poco più di un anno fa alle Olimpiadi di Parigi, quando aveva già conquistato l’argento.
Che grande emozione. Nadia Batocletti alla pari delle atlete africane,arriva seconda ai mondiali.
— Corsalenta (@Alfio30538482) September 13, 2025
Poi il ringraziamento al suo Dio…
🤎 pic.twitter.com/CKageht8Lu
La gara e il podio mondiale
Davanti a lei solo la keniana Beatrice Chebet, che ha conquistato l’oro in 30’37″61, confermandosi fuoriclasse della specialità. Alle spalle di Battocletti, invece, è finita l’etiope Gudaf Tsegay, campionessa mondiale uscente, terza in 30’39″65.
Un podio di altissimo livello che consacra Battocletti come una delle protagoniste assolute del mezzofondo mondiale.

La carriera di Nadia Battocletti
Classe 2000, figlia dell’ex mezzofondista azzurro Giuliano Battocletti, Nadia ha mostrato fin da giovanissima un talento cristallino nel mezzofondo. Campionessa europea under 20 e under 23 di cross, ha saputo crescere stagione dopo stagione fino a diventare una delle migliori interpreti a livello mondiale delle lunghe distanze. Nel 2024 ha conquistato l’argento olimpico nei 10.000 metri a Parigi, risultato che ha rappresentato la svolta internazionale della sua carriera. Con il nuovo argento mondiale e il record italiano migliorato a Tokyo, Battocletti si conferma come punto di riferimento dell’atletica italiana e protagonista indiscussa della scena internazionale.
Leggi anche:
- Mondiali di atletica, Jacobs in semifinale: “Posso fare molto meglio”
- Mondiali di atletica, Palmisano d’argento nella 35 km di marcia: “Sfida nata per gioco, felice di questa medaglia”
- Larissa Iapichino fuori dalle qualificazioni: il commento del padre