Siamo ormai in autunno inoltrato, eppure questo ottobre profuma ancora di estate. Le giornate continuano ad essere calde e soleggiate e c’è chi ancora fa una scappata al mare. Il meteorologo, Mario Giuliacci, ha fatto sapere che nei prossimi giorni qualcosa cambierà e ci saranno “una fugace riduzione del caldo che attanaglia l’italia, poi di nuovo un fugace ritorno del caldo e ancora l’arrivo dei venti atlantici e delle piogge.” Ecco, secondo l’esperto, cosa succederà nei prossimi 10 giorni.
Leggi anche: Madonna di Trevignano, Le Iene fanno una tac alla statua: cosa si è scoperto
Leggi anche: Campi Flegrei, il piano di evacuazione: cosa fare in caso di allarme
Le fasi climatiche di Mario Giuliacci
Partendo dalla giornata di oggi 5 ottobre, fino al 7, “la debole perturbazione atlantica appena giunta attenuerà il caldo portato dalle correnti subtropicali“, al Sud invece “qualche temporale al sud“
Per le giornate dall‘8 all’11 ottobre, il meteorologo Mario Giuliacci, tramite il suo canale YouTube ha fatto sapere che ci sarà un “fugace ritorno delle correnti calde subtropicali, con bel tempo ovunque”, prosegue l’esperto, poi, “torna il caldo, soprattutto al Centro nord ove le massime saranno comprese ta 27 e 30 gradi. Stessa temperatura “anche sulla Sardegna, di meno sulle regioni meridionali“(continua dopo la foto)
Leggi anche: Tragedia di Mestre, l’accusa choc dopo l’incidente: su cosa si indaga ora
Cosa succederà il 17 ottobre
Tutto cambierà tra il 12 e il 17 ottobre. Secondo Mario Giuliacci, in queste giornate ci sarà “un graduale arrivo di più fresche correnti atlantiche” A partire dal 15 ottobre poi, le piogge torneranno ad essere le protagoniste. “Le temperature raggiungeranno entro il 17 ottobre i valori medi previsti per quanto riguarda questo periodo, quindi tra 21 e 24 gradi, con qualche punta di 25 solo sulle isole maggiori“, ha concluso il colonnello. (continua)
Quando arriverà il vero autunno?
“Fino a metà Ottobre calma piatta per tutti“, si legge sul sito personale di Giuliacci. “Un quadro davvero sconcertante, soprattutto perché siamo in uno dei periodi che statisticamente dovrebbe essere tra i più piovosi dell’anno.” Anche per gli amanti del caldo, la situazione che stiamo vivendo non è una buona cosa. Questo periodo dovrebbe essere caratterizzato da piogge frequenti, invece nulla. La siccità sta diventando un vero problema, soprattutto al Sud.