
La situazione di Marcell Jacobs si complica più del previsto. Sabato scorso, l’olimpionico di Tokyo aveva rinviato il suo debutto stagionale a Miami, parlando di un “piccolo stop”. Purtroppo, il problema si è rivelato più serio: non si tratta di uno stiramento, ma di uno strappo muscolare che potrebbe compromettere l’intero programma del velocista.
Salta il debutto stagionale di Jacobs a Miami ❌
— Eurosport IT (@Eurosport_IT) March 22, 2025
Marcell ha dovuto dare forfait per un problema fisico in allenamento#Atletica #Athletics #Jacobshttps://t.co/K3ULq6aEOA
Il problema fisico rende quasi impossibile la sua partecipazione alle tappe della Diamond League a Xiamen e Shanghai (26 aprile e 3 maggio) e molto a rischio quella ai World Athletics Relays di Guangzhou (10 maggio), appuntamenti fondamentali per la qualificazione della 4×100 ai Mondiali. Il programma stagionale di Jacobs, dunque, è completamente stravolto.
Intanto, la Fidal ha convocato undici sprinter per il primo raduno dell’anno, tra cui Fausto Desalu, Filippo Tortu e Lorenzo Patta, ma senza Jacobs e senza Chituru Ali, che si allena negli Stati Uniti. Ha destato sorpresa la convocazione di Salvino Tortu, padre e coach di Filippo, nonostante la controversa vicenda giudiziaria che ha coinvolto Giacomo Tortu, fratello di Filippo.
Il recupero di Jacobs è ora fondamentale, ma il rischio di compromettere la stagione resta concreto. I tempi di recupero diventeranno fondamentali per il velocista e per il futuro della sua stagione.
Leggi anche:
- Mondiali di atletica indoor, straordinario Furlani nel lungo: è oro a Nanchino
- Atletica, impresa della Dosso: sul podio ai mondiali indoor nei 60 metri