x

x

Vai al contenuto

Maltempo, la città distrutta dall’uragano: 600 persone disperse

Un evento mai visto

Nell’ultima settimana sono cascati oltre 40mila miliardi galloni di pioggia nel Sud Est degli Usa. Solo nel North Carolina si parla di un quantitativo d’acqua capace di riempire più di 60 milioni di piscine olimpioniche.

“Si tratta di una quantità astronomica di precipitazioni – dice Ed Clark, responsabile del National Water Center della National Oceanic and Atmospheric Administration a Tuscaloosa, in Alabama -. Non ho mai visto un qualcosa di così esteso geograficamente e a livello di volume in 25 anni di lavoro al servizio metereologico”. Domani il presidente americano Joe Biden sarà in Carolina del Nord, come ha annunciato lui stesso nelle scorse ore dopo un colloquio con il governatore dello stato, Roy Cooper.

L’uragano Helene si posiziona tra gli uragani più letali che hanno mai colpito gli Stati Uniti negli ultimi 50 anni. In cima alla lista c’è Katrina con più di 1.800 vittime a causa della tempesta e delle inondazioni. Helene ha già superato Irma del 2017, che aveva ucciso 92 persone, in particolare in Florida.

Argomenti