x

x

Vai al contenuto

La nuova Serie A, tra ritiri e amichevoli

Tra meno di un mese, il 25 agosto, ricomincerà il Campionato di calcio. E già hanno iniziato a definirsi le squadre che giocheranno le prossime coppe europee con i preliminari di Europa League. Ma la nuova Serie A non ha mai smesso di offrirci spunti di discussione, come sanno benissimo i tifosi impegnati a seguire il Calciomercato. E come vediamo in quello che siamo abituati a chiamare ‘Calcio estivo’. Fatto di amichevoli, di lusso e non, ma soprattutto della tappa imprescindibile che riguarda lo svolgimento dei ritiri.

Leggi anche: Calciatori in vacanza, le mete amate dai bomber

Tornati dalle loro (meritate) vacanze, i calciatori hanno dovuto preparare altre valigie… Quelle rese necessarie da eventuali trasferimenti, ma inevitabilmente quelle che hanno portato nelle tante sedi scelte dalle società per preparare la nuova stagione. Magari anche con cambi ‘in corsa’, e arrivi negli alberghi di Trentino – che si conferma regione prediletta dai più – e Austria.

[content-egg module=Amazon template=list next=1]

Riposo ridotto per i top club

Il primo incontro ‘vero’ è stato quello del Torino, costretto dalle vicissitudini del Milan a giocare i preliminari di Europa League. Ma la sua convincente vittoria per 3-0 sugli ungheresi del Debreceni VSC è sicuramente passata più inosservata dei risultati di Fiorentina, Juventus e delle due milanesi impegnate nella prestigiosa (forse più per motivi commerciali e di immagine) International Champions Cup.

Leggi anche: C’è l’International Cup, prove di Champions

E se le torinesi han scelto la provincia di Sondrio – dal 7 al 18 luglio i granata si son trovati a Bormio – e la periferia cittadina della Continassa (il centro sportivo dei bianconeri, nella settimana prima di partire per Singapore e la Cina), l’unica novità arriva dall’Inter. Il nuovo corso guidato da Antonio Conte è partito dalla Svizzera italiana di Lugano, dall’8 al 14 luglio all’hotel Villa Sessa, invece che dalla solita Pinzolo.

[content-egg module=Amazon template=list next=1]

Grande traffico in Trentino, una meta classica

Il comune dell’alta Val Rendena trentina ha dovuto registrare la defezione anche della Roma, inizialmente costretta a disdire la sua prenotazione per giocare gli stessi preliminari del Toro (e poi riparata tra le mura amiche di Trigoria dal 9 luglio scorso). Come anche il Milan, a Milanello. E se l’Atalanta ha fissato il suo quartier generale a Clusone (BG), per poi muoversi verso Colchester, Norwich e Leicester per le amichevoli di fine mese, il Napoli è forse la più importante delle squadre che porteranno i propri tifosi in Trentino. Nello specifico a Dimaro-Folgarida, dal 6 fino alla presentazione ufficiale… prima della doppia sfida con il Barcellona di 8 e 10 agosto.

[content-egg module=Amazon template=list next=1]

Tra le altre, le più abitudinarie sono probabilmente il Cagliari (per il quarto anno in Val Di Sole, all’hotel Kristiania di Pejo) e la Fiorentina, che Montella avrebbe preferito continuare ad allenare a Moena piuttosto che lanciarsi nella ICC. Lazio, Parma, Sampdoria, Sassuolo e Spal si sono spartite le strutture di Auronzo di Cadore, Prato allo Stelvio, Ponte di Legno, Vipiteno-Racines o l’accoppiata Tarvisio-Valles.

[content-egg module=Amazon template=list next=1]

Alternative e new entries

Bologna, Genoa e Udinese – in controtendenza – han scelto di superare le Alpi, per approfittare della pace e l’organizzazione austriache. Gli emiliani a Neustift (fino al 3 agosto, dopo un inizio a Castelrotto), come anche i rossoblu, in attesa di definire le successive fasi della preparazione… Con i friulani a Sankt Veit, a due ore da casa e vicinissimi ai campi di Klagenfurt e Villach sfruttati per le amichevoli. Campi, stadi e impianti che molte squadre di Premier League e Bundesliga non a caso prendono d’assalto ogni anno!

Leggi anche: Il punto sulle panchine, la situazione allenatori in serie A

Quanto alle neopromosse, invece, pre-ritiro al Centro Sportivo di Torbole Casaglia e tutti a Darfo Boario Terme per il Brescia e i suoi tifosi. Hanno scelto il Trentino anche gli scaligeri di Verona, a Primiero-San Martino di Castrozza (anche se concluderanno in Austria anche loro, fino al 30 a Feldkirchen). Il viaggio più lungo, pero’, resta quello del Lecce, che fino a domenica saranno a Santa Cristina di Val Gardena, in provincia di Bolzano.

[content-egg module=Amazon template=list next=1]

[content-egg module=Amazon template=list next=1]