Dopo una tre giorni di coppe europee che ha regalato molte gioie alle squadre italiane, torna la Serie A con le partite valide per la 14ᵃ giornata. Un turno condizionato, sul piano degli schieramenti in campo, sia dagli infortuni che la 13ᵃ giornata ha lasciato in eredità che dai possibili recuperi in qualche squadra. Un mix quindi di importanti ritorni e assenze eccellenti, da tenere d’occhio anche in ottica fantacalcio.
La situazione infortunati
La prima sfida in programma è il derby lombardo tra Brescia e Atalanta. I nerazzurri dovranno affrontare questa sfida ancora una volta senza Duvan Zapata in attacco: reparto di cui dovrebbe fare parte Luis Muriel. Il colombiano ha smaltito in fretta una botta al ginocchio rimediata in Champions. Dal match contro la Dinamo Zagabria è uscito acciaccato Hans Hateboer, che dovrebbe lasciare il posto a Timothy Castagne.
Possibili assenze eccellenti per Torino e Fiorentina, che completeranno il sabato di Serie A giocando contro Genoa e Lecce. I granata potrebbero fare a meno del loro bomber Andrea Belotti, ancora alle prese con un problema all’anca rimediato contro l’Inter. In casa Fiorentina è a rischio la titolarità di Federico Chiesa per una leggera infiammazione all’adduttore. Out invece German Pezzella, che contro il Verona si è procurato una frattura zigomatico-orbito-mascellare destra.
Nella Juventus, che affronterà il Sassuolo nel “lunch match” della domenica, un’assenza e due possibili recuperi. Douglas Costa, nel corso della sfida contro l’Atalanta, ha dovuto fare i conti con l’ennesimo problema di natura muscolare. Out durante la gara anche Federico Bernardeschi, che però potrebbe recuperare così come Alex Sandro. Emergenza in casa Sassuolo, che dovrà fare a meno tra gli altri di Domenico Berardi e Gregoire Defrel.
Inter senza 2/3 del centrocampo titolare, con Nicolò Barella e Stefano Sensi out contro la Spal. L’ex Cagliari si è sottoposto nei giorni scorsi a intervento chirurgico in artroscopia al ginocchio destro per asportazione del frammento cartilagineo della rotula (tornerà nel 2020). Sensi invece non ha ancora recuperato dal problema fisico avuto prima della sfida contro il Verona. Gli infortuni colpiscono anche la Milano rossonera, che perde per 3/4 mesi Leo Duarte (frattura del calcagno all’inserzione del tendine d’Achille sinistro).
I recuperi
Sorridono Napoli e Roma, la cui infermeria si sta svuotando. Ancelotti per la sfida contro il Bologna recupera Lorenzo Insigne (problema al gomito) e potrebbe tornare a convocare Arkadiusz Milik, che sta proseguendo il suo recupero dalla lesione addominale rimediata qualche settimana fa. Fonseca riabbraccia Henrikh Mkhitaryan (in campo già in Europa League). Acciaccati Alessandro Florenzi e Javier Pastore: potrebbero partire dalla panchina.
Infine, tirano un sospiro di sollievo Parma e Sampdoria (impegnate contro Milan e Cagliari). I ducali possono contare sulle accelerazioni di Gervinho (out contro il Bologna per un problema muscolare), mentre al centro dell’attacco blucerchiato ci sarà Fabio Quagliarella (uscito contro l’Udinese per una forte contusione).