Tragedia in Kenya, incendio nel dormitorio di una scuola
Incendio in Kenya – Almeno 17 bambini sono morti e altri 14 sono rimasti gravemente feriti a seguito di un violento incendio scoppiato nella notte in uno dei dormitori della Hillside Endarasha Academy a Kieni. Le autorità sul posto temono che il numero delle vittime possa aumentare. Il rogo è divampato intorno a mezzanotte, secondo quanto dichiarato dalla polizia, e ha rapidamente avvolto la sezione del dormitorio in cui si trovavano i bambini.
Le forze dell’ordine non hanno fornito dettagli sull’età delle vittime, ma il portavoce Resila Onyango ha dichiarato: “I corpi recuperati sulla scena erano irriconoscibili”. Tra i feriti, alcuni riportano gravi ustioni. “È probabile che vengano trovati ulteriori corpi una volta che la situazione sarà completamente sotto controllo,” ha aggiunto il portavoce. Le cause dell’incendio sono ancora sconosciute e le autorità hanno avviato un’indagine per chiarire le circostanze. (Continua a leggere dopo la foto)
La Croce Rossa locale ha annunciato di aver attivato servizi di supporto psicosociale per alunni, insegnanti e famiglie colpite dalla tragedia, e ha istituito uno sportello di tracciamento presso la scuola per fornire assistenza e coordinare i soccorsi.
Questo non è il primo incidente del genere in Kenya. In passato, si sono verificati altri incendi nelle scuole, alcuni dei quali sono stati causati dagli studenti durante proteste contro il carico di lavoro o le condizioni di vita. Nel 2017, dieci studenti sono morti in un incendio presso la Moi Girls High School di Nairobi, e oltre venti anni fa, un incendio doloso nella contea di Machakos ha causato la morte di almeno 67 ragazzi, segnando il peggior incendio scolastico della storia del Paese. Questi eventi evidenziano un problema persistente e drammatico che ha colpito il sistema educativo del Kenya nel corso degli anni.