x

x

Vai al contenuto

Il Milan si gioca tutto con il PSG: Pioli al bivio in Champions

Pioli osserva il campo

Il Milan deve vincere domani sera a San Siro per continuare a sperare negli ottavi di finale di Champions League. Gara importante anche per il futuro di Pioli.

Milan in un periodo negativo

Il Milan sta attraverso un periodo di crisi. La sconfitta in casa contro l’Udinese è l’ennesimo passo falso di una squadra che stenta a trovare la quadratura del cerchio. Gli uomini chiave, a partire da Theo Hernandez e passando per Reijnders, sono fuori condizione e spesso poco incisivi. L’attacco è sterile, a tal punto da creare poco anche contro una squadra in difficoltà come l’Udinese. C’è poi la sindrome da scontri diretti, che ha già portato due scivoloni contro Inter e Juventus, oltre ad un pareggio a Napoli. I rossoneri proveranno a rialzare la testa a partire dal prossimo turno di Champions League, sfidando il PSG di Mbappé. (CONTINUA DOPO LA FOTO)

Leggi anche: Vlahovic infuriato con i suoi ex tifosi: cosa è accaduto

Leggi anche: Lukaku in lacrime dopo il gol: il motivo

Giroud passa il pallone
Giroud prova il suggerimento per il compagno di reparto (Photo by Claudio Villa/AC Milan via Getty Images)

La situazione nel girone

I parigini guidano il girone a quota 6, pagando però la pesante sconfitta contro il Newcastle. Gli inglesi, partiti dalla quarta fascia, si stanno rivelando un osso duro per tutti e ambiscono a passare il turno. Il Borussia Dortmund al momento condivide il secondo posto con il club di Tonali, a 4 punti. Chiude il Milan a due punti, dopo due pareggi a reti bianche e l’ultima sconfitta pesante a Parigi. Ne consegue che un’ulteriore sconfitta taglierebbe fuori i rossoneri dagli ottavi: la situazione peggiore potrebbe presentarsi infatti con il PSG a quota 9 e una delle altre due a 7 punti, con un +5 proprio su Pioli. Al contrario, una vittoria del Milan potrebbe ribaltare completamente il girone, portando potenzialmente la squadra italiana al secondo o addirittura al primo posto, in caso di pareggio tra Newcastle e Dortmund. (CONTINUA DOPO LA FOTO)

Mbappé punta Calabria sulla fascia
Calabria prova ad arginare Mbappé nell’uno contro uno (Photo by Mike Hewitt/Getty Images)

Il futuro di Pioli

Per il momento Pioli non sembra in discussione, ma un’eventuale uscita dalla Champions League potrebbe cambiare le cose. Sul mercato non ci sono allenatori di livello disponibili che potrebbero farsi carico di un Milan in crisi a stagione in corso. Cardinale apprezza l’operato del tecnico e sta monitorando la situazione: semmai potrebbe esserci qualche investimento a gennaio, qualora i rossoneri dovessero trovarsi ancora nella scia della testa della classifica di Serie A e agli ottavi di Champions.

Leggi anche: Luis Diaz in gol: la dedica al padre rapito

Argomenti