
Il Milan conclude la tournée estiva in Asia e Australia nel migliore dei modi, travolgendo il Perth Glory con un roboante 9-0. Una partita senza storia, dominata dal primo all’ultimo minuto, con otto marcatori diversi e tante indicazioni positive per Massimiliano Allegri, che ha sperimentato nuove soluzioni tattiche.
A professional performance in Perth 👏 pic.twitter.com/vKxocvmCT4
— AC Milan (@acmilan) July 31, 2025
Primo tempo: Okafor scatenato, Comotto protagonista
Allegri rivoluziona l’undici iniziale rispetto alle precedenti amichevoli e lancia dal primo minuto Estupinan terzino sinistro, Chukwueze e Okafor nel tridente con Jimenez, lasciando Leao inizialmente in panchina. A centrocampo spazio al giovane Comotto, classe 2007.
La partita si sblocca subito grazie a Terracciano, poi Okafor si prende la scena con una doppietta lampo in 4 minuti: prima finalizza l’assist di Jimenez, poi sfrutta un tiro deviato di Loftus-Cheek. Il giovanissimo Comotto si procura e trasforma con un “cucchiaio” il rigore del 4-0, prima del gol di Chukwueze che chiude il primo tempo.
Secondo tempo: Leao entra e segna in 13 secondi
Nel secondo tempo girandola di cambi per Allegri, che passa al 4-2-3-1 e inserisce molti titolari. Tra i pali c’è Terracciano, con Magni, Tomori, Thiaw e Bartesaghi in difesa; Musah, Ricci, Fofana a centrocampo; Leao, Liberali e Saelemaekers davanti.
Proprio Leao entra e segna dopo appena 13 secondi, ripetendosi poi con un’altra rete. A segno anche Ricci, che trova il suo primo gol con la maglia rossonera, e Musah che chiude il tabellino sul 9-0.
Le indicazioni per Allegri
Una prova convincente per il Milan, che oltre al risultato ritrova brillantezza offensiva e nuove soluzioni da valutare in vista della stagione. In evidenza il giovane Comotto, protagonista di un primo tempo da veterano, e la solidità del gruppo, capace di mantenere intensità per tutti i 90 minuti.
Il tour si chiude nel segno dell’entusiasmo e della fiducia, con Allegri che potrà ora proseguire il lavoro in vista dell’inizio del campionato.
Leggi anche:
- L’Atletico Madrid sonda il terreno per Raspadori: il Napoli valuta l’attaccante 30 milioni
- Juve, Sancho sempre più vicino: accordo col Manchester United, ma serve prima vendere
- Trattativa infinita Jashari: perché Allegri lo ha scelto