Vai al contenuto

Il Lecco torna in Serie B dopo 50 anni: delusione Foggia

Il Lecco torna in Serie B dopo 50 anni: delusione Foggia

Il Lecco ha ottenuto la promozione in Serie B dopo la gara di ritorno dello spareggio. I lombardi hanno sconfitto per tre a uno il Foggia, agguantando la serie cadetta.

Era da 50 anni che il Lecco non riusciva a risalire in Serie B. Un sogno spesso rinviato o fuori portata, fino ad oggi quando Luciano Foschi ha conquistato meritatamente la promozione. Una cavalcata stagionale che ha portato ai play off, vinti contro Ancona, Pordenone e Cesena, prima della grande finale. I rossoneri sono sembrati inferiori nel corso dei 180 minuti di gioco, riportando due sconfitte. (CONTINUA DOPO LA FOTO)

GettyImages 1495719367 1200x800 1024x683
PARMA, ITALY – JUNE 03: Serie B Playoffs (Photo by Andrea Cantini/Parma Calcio 1913/Parma Calcio 1913 via Getty Images)

Lepore is on fire

La vittoria per due ad uno all’andata è stato un ottimo punto di partenza. Tuttavia sono stati proprio i pugliesi a passare in vantaggio dopo pochi minuti grazie al gol di Bjarkason. Solo un’ingenuità difensiva rossonera ha spezzato la gara, regalando un rigore al Lecco trasformato dal solito Lepore. La sfida in realtà prosegue in bilico, con il Foggia che ha almeno due occasioni per ristabilire la parità complessiva.

Leggi anche: Mancini riparte dal trio Frattesi, Dimarco e Chiesa

Leggi anche: Ranieri riporta il Cagliari in Serie A, anche il Verona è salvo

Finale incandescente

Al minuto 78 è però il subentrato Latki a sfruttare una disattenzione difensiva del Foggia per siglare il due a uno che chiude la questione. Nel finale la squadra pugliese si sbilancia alla disperata ricerca del pareggio, scoprendo ampi spazi. Proprio da un’azione di rimessa è ancora Lepore a firmare il trionfo lombardo. Il giocatore era stato decisivo anche nella gara di andata, risultando determinante per la stagione del club Di Nunno. Il Foggia fallisce la risalita: terza finale play off persa per andare in Serie B. Il Lecco fa festa dopo mezzo secolo e proverà a rimanere nella categoria nella prossima stagione.

Argomenti