L’Inter si è detta disposta a trattare la cessione di Onana solo a determinate condizioni che prevedono anche un cospicuo conguaglio
Il futuro di Onana potrebbe essere lontano da Milano, magari proprio a Londra dove gode di diversi estimatori. Su tutti il Chelsea, che negli ultimi dodici mesi ha investito più di 500 milioni di euro in acquisti. Il cambio di proprietà ha portato enormi liquidità ai Blues che in poco tempo si sono lasciati alle spalle la vicenda Abramovich. Il portiere dell’Inter è il nuovo obiettivo per ritornare competitivi e puntare al rientro in Champions League nel più breve tempo possibile. (CONTINUA DOPO LA FOTO)
Legami tra le due societÃ
Inutile nascondere che i due club hanno ottimi rapporti, come testimonia ad esempio il doppio passaggio di Lukaku prima in Inghilterra e poi di nuovo di rientro in prestito in Serie A. Proprio l’attaccante diventerebbe una pedina di scambio nell’operazione, con Marotta che vuole rinnovare il prestito per un’altra stagione. Tra le richieste nerazzurre anche il prestito di Koulibaly, a Londra mai al centro del progetto e spesso relegato in panchina. Simone Inzaghi punta a costruire una squadra fisica in vista della prossima stagione, soprattutto alla luce della possibile partenza di Bastoni in direzione Premier League.
La cifra da pattuire
Se per i due prestiti non dovrebbero esserci grossi intoppi, dato che Lukaku e Koulibaly sono sacrificabili per i Blues, il problema potrebbe insorgere per il conguaglio. Gli inglesi non vogliono andare oltre i 35 milioni di euro per assicurarsi l’ex portiere della cantera del Barcellona. Marotta spara alto e ne chiede 50, consapevole che non si potrà tirare troppo la corda per un estremo difensore che ancora non ha raggiunto livelli di eccellenza. Una via di mezzo potrebbe essere trovata intorno ai 40, con il possibile accollamento di parte dell’ingaggio di Lukaku a carico del Chelsea. Rimarrebbe piuttosto un buco nella porta interista, difficilmente colmabile vista la condizione fisica e l’età anche di Handanovic. Un doppio colpo a basso costo potrebbe essere il duo Vicario (tra i più affidabili nell’ultima stagione all’Empoli) o proprio Kepa, scalzato da un possibile arrivo di Onana a Londra.
I numeri del portiere
Onana in questa stagione ha disputato 12 partite in Champions League, incassando 12 reti. In campionato ha sofferto inizialmente il dualismo con Samir Handanovic, prima di ingranare e diventare un punto fisso per Simone Inzaghi. I numeri in Serie A parlano di 24 presenze e altrettante reti incassate, dimostrandosi diverse volte decisive. Nel suo ruolino anche una Supercoppa Italiana e un Coppa Italia già in bacheca con la maglia nerazzurra.