x

x

Vai al contenuto

I presidenti più vincenti della storia dell’Inter

Zhang a San Siro

La storia dell’Inter è stata segnata anche da presidenti lungimiranti in grado di ottenere grandi risultati sia a livello nazionale che internazionale. Dalla famiglia Moratti fino all’ultima esperienza di Steven Zhang alla guida dei nerazzurri, vediamo quali sono stati i presidenti più vincenti della storia dell’Inter.

Giacinto Facchetti (2004-2006)

Pochi anni, ma nel periodo di rinascita dell’Inter. Giacinto Facchetti è morto mentre era presidente in carica del club che ha amato per tutta la vita. Da leggendario giocatore e capitano dell’Inter a ruolo di riferimento all’interno della società, il percorso di Facchetti ha sempre accompagnato i colori nerazzurri. Dal 2004 al 2006 ha vinto il tanto contestato scudetto a tavolino di Calciopoli, due Coppe Italia e due Supercoppe Italiane. (CONTINUA DOPO LA FOTO)

Facchetti e mister Mancini all'Inter
Giacinto Facchetti, Roberto Mancini head coach of Fc Internazionale looks on during the Seria A Italy. (Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)

Il suo mandato è stato significativo non solo simbolicamente, perché ha rilanciato le ambizioni nerazzurre dopo anni di delusioni e crisi. Anche grazie ad un rapporto stretto con Massimo Moratti e con il tecnico Roberto Mancini, Facchetti ha saputo ricostruire la squadra per un progetto a medio-lungo-termine, prima dell’effettivo salto di qualità avvenuto negli anni successivi.

Leggi anche: Scudetto Inter, festa grande in piazza Duomo: c’è perfino un trattore

Ernesto Pellegrini (1984-1995)

Con circa dieci miliardi di lire nel 1984 si concretizza il passaggio del club da Fraizzoli a Pellegrini. Nel decennio di presidenza di Pellegrini sono arrivati grandi acquisti, come Klinssman, Brehme, Rummenigge e Matthaus, che hanno fatto la storia dell’Inter. Da ricordare lo scudetto dei record nella stagione 1988/1989 con Giovanni Trapattoni in panchina e Aldo Serena capocannoniere della Serie A. (CONTINUA DOPO LA FOTO)

Leggi anche: Tutti i numeri 9 dell’Inter

Pellegrini, ex presidente Inter
Ernesto Pellegrini during the event il Festival dello Sport. (Photo by Marco Canoniero/LightRocket via Getty Images)

In bacheca anche una Supercoppa Italiana e soprattutto due Coppe Uefa. La prima arrivò dopo 26 anni di digiuno in Europa, mentre la seconda proprio poco prima di lasciare la carica e vender il club. I due trofei internazionali permettono a Pellegrini di inserirsi sicuramente nella classifica dei presidenti più vincenti della storia dell’Inter.

Steven Zhang (2018-oggi)

Steven Zhang è il figlio di Zhang Jindong, fondatore e presidente di Suning Holdings Group, la società che possiede l’Inter. E’ entrato nel consiglio di amministrazione dell’Inter ed è diventato il più giovane presidente nella storia del club e uno dei più giovani nella storia del calcio italiano. Durante il suo mandato, l’Inter ha vissuto un periodo di transizione e di crescita, con l’obiettivo di riportare il club ai vertici del calcio italiano e europeo.

Zhang festeggia la vittoria dell'Inter
Steven Zhang celebrates the win with the trophy during the award ceremony at the end of the Coppa Italia final match between ACF Fiorentina and FC Internazionale (Photo by Mattia Ozbot – Inter/Inter via Getty Images)

Uno dei momenti più significativi del mandato di Steven Zhang è stata la vittoria del 19° titolo di Serie A dell’Inter nella stagione 2020-2021, ponendo fine a un digiuno di 11 anni senza titoli nazionali. Nella stagione 2023/2024 poi ha avuto il merito di conquistare la seconda stella, riservandosi un posto nella storia dell’Inter.

Leggi anche: I dieci giocatori più forti della storia dell’Inter

Angelo Moratti (1955-1968)

Angelo Moratti è stato uno dei presidenti più iconici nella storia dell’Inter, contribuendo a portare stabilità finanziaria e successi sportivi. Ad esempio fu il promotore della costruzione del centro sportivo di Appiano Gentile, in seguito conosciuto come la Pinetina. Durante la sua presidenza l’Inter ottenne notevoli successi, vincendo tre campionati italiani, due Coppe dei Campioni e due Coppe Intercontinentali. (CONTINUA DOPO LA FOTO)

Moratti e Herrera
Italian entrepreneur Angelo Moratti smiling next to Helenio Herrera, football manager of Inter. 1960s (Photo by Archivio Apg/Mondadori Portfolio via Getty Images)

L’allenatore simbolo di questa era fu Helenio Herrera, grande motivatore dei giocatori e sviluppatore del catenaccio, con il quale si affermò a livello europeo dopo un’esperienza vincente al Barcellona. Nel 1964-1965 vinse Scudetto, Coppa dei Campioni e Coppa Intercontinentale. Poi nella stagione successiva arrivò anche la prima stella grazie al decimo scudetto nerazzurro.

Massimo Moratti (1995-2004 e 2006-2018)

Massimo Moratti ha raccolto l’eredità del padre alla guida dell’Inter. Nella prima fase, compresa fino al 2004, i successi del club sono stati pochi rispetto ai tanti investimenti sul mercato. Nella seconda fase di presidenza, invece, dopo la breve esperienza di Facchetti, i nerazzurri hanno saputo risollevarsi sfruttando anche la decadenza di Juventus e Milan. Complessivamente Moratti ha conquistato cinque campionati italiani, quattro Coppe Italia, quattro Supercoppe italiane, una Champions League, una Coppa Uefa e una Coppa del mondo per club. (CONTINUA DOPO LA FOTO)

Moratti festeggia la Champions League
Jose Mourinho e il presidente Massimo Moratti dopo la vittoria della UEFA Champions League contro il Bayern Monaco (Photo by Shaun Botterill/Getty Images)

Tuttavia, il momento più significativo è stato nel 2010, quando l’Inter ha vinto il triplete, conquistando la Serie A, la Coppa Italia e la UEFA Champions League sotto la guida di José Mourinho. Moratti è noto anche per il suo impegno nel calcio italiano al di fuori dell’Inter. È stato membro del Consiglio Federale della FIGC (Federazione Italiana Giuoco Calcio) e ha svolto un ruolo attivo nel contribuire alla crescita e allo sviluppo del calcio italiano.

Leggi anche: L’inno dell’Inter: testo, storia e significato

Argomenti