Vai al contenuto

Gran Galà del calcio 2023: tutti i premiati

Gran Galà del calcio 2023: tutti i premiati

Il Gran Galà del Calcio 2023 si è svolto lunedì 4 dicembre a Milano, nella splendida cornice del Teatro alla Scala, per premiare i migliori protagonisti della stagione calcistica 2022-2023. L’evento, organizzato dall’Associazione Italiana Calciatori in collaborazione con la Lega Serie A, ha visto il Napoli dominare le categorie principali, dopo aver vinto lo scudetto con 91 punti, davanti all’Inter (87) e alla Juventus (85).

Leggi anche: Scossa Milan: 3-1 al Frosinone e segnale di ripresa

Leggi anche: Inter corsara a Napoli: 3-0 e prova di forza al Maradona

Napoli miglior squadra

Il club partenopeo ha ricevuto il premio come miglior squadra dell’anno, mentre il suo allenatore Luciano Spalletti è stato eletto miglior tecnico dell’anno. Il presidente Aurelio De Laurentiis ha ringraziato tutti i componenti della società, in particolare il direttore sportivo Cristiano Giuntoli, anch’egli premiato, e il responsabile del settore giovanile Gennaro Delvecchio. Tra i giocatori, l’attaccante Victor Osimhen è stato votato come miglior calciatore dell’anno. (CONTNUA DOPO LA FOTO)

Osimhen
Victor Osimhen premiato come miglior giocatore della Serie A al Gran Galà del Calcio

La top 11 dell’anno, scelta dai calciatori della Serie A, ha visto la presenza di cinque giocatori del Napoli: il centrale coreano, oggi al Bayern, Kim; Di Lorenzo e Lobotka, oltre ai due attaccanti Kvaratskhelia e Victor Osimhen. A completare la Top 11 ci sono i rossoneri Maignan, Theo Hernandez e Rafael Leao e i nerazzurri Barella, Calhanoglu e Bastoni.

Gli altri premi

Tra gli altri premi, il miglior giovane calciatore dell’anno è stato Giovanni Fabbian, centrocampista del Bologna, l’anno scorso alla Reggina in Serie B. Il miglior gol dell’anno è stato quello di Kvaratskhelia, in Naoli-Atalanta dello scorso 11 marzo. Il premio di miglior arbitro è stato invece assegnato a Daniele Orsato.

Calcio femminile

Il Gran Galà del Calcio 2023 è stato anche l’occasione per celebrare il calcio femminile, che ha visto Tabitha Chawinga (ex Inter, oggi al Psg) ricevere il premio di miglior calciatrice della passata stagione e Manuela Giugliano della Roma aver segnato il più bel gol (contro il Sassuolo del 29 gennaio 2023). Questa invece la Top 11 del calcio femminile: Francesca Durante (Inter), Lisa Boattin (Juventus), Elena Linari (Roma), Moeka Minami (Roma), Carina Wenninger (Roma) Andressa Alves Da Silva (Roma, oggi agli Houston Dash), Arianna Caruso (Juventus), Giada Greggi (Roma), Julia Grosso (Juventus) Tabitha Chawinga (Inter, oggi al Psg), Emilie Haavi (Roma).

Argomenti