Pecco Bagnaia chiude al secondo posto nel GP del Qatar e ipoteca il Mondiale, decimo Martin. Vittoria per Di Giannantonio, primo trionfo in MotoGP.
La gara in Qatar
Bagnaia scatta subito in testa e vive un fuga per gran parte della gara, stringendo i denti senza guardare troppo indietro. Alle sue spalle si battaglia, con Marini particolarmente attivo e Fabio Di Giannantonio che nel giro di pochi giri diventa il primo inseguitore del campione del Mondo in carica. Dietro Martin fatica e scivola in fondo alla griglia, vedendosi sfilare diversi piloti fino al decimo posto. E’ un gara di tensione e strategia, basata anche sulla sfida a distanza in pista. (CONTINUA DOPO LA FOTO)
Leggi anche: GP Las Vegas: vince Verstappen, Leclerc secondo con una prodezza
Leggi anche: Malore per Zielinski: diagnosticata una forma di angina
Finale da brivido
Il finale riserva però grandi sorprese. Pecco virtualmente inizia a fare anche qualche calcolo, in aggiornamento costante con il box Ducati. Diggia però non molla e sfodera un sorpasso conquistandosi il primo posto. Bagnaia non si accontenta e riprova a infilarlo andando dritto fuori pista e rischiando il pasticcio. Il vantaggio però è ampio e il pilota Ducati conserva la seconda piazza alla bandiera a scacchi.
Prima vittoria per Diggia
Di Giannantonio festeggia la prima vittoria in Moto GP, che segue quella dei giorni scorsi di Bastianini anch’esso alla prima gioia nella massima categoria. Terzo Marini che porta a termine una buona gara con tanto di podio, quarto Vinales. Decimo posto per Martin che vede il sogno Mondiale allontanarsi. “Sono molto contento. Era quello che mi aspettavo ieri. Sono stato davanti per tantissimo tempo. Ho cercato di gestire le gomme. Purtroppo ho sbagliato nel finale. Peccato, ma sono felice per il risultato. Il gap è importante in vista di Valencia” ha detto Pecco a fine corsa. (CONTINUA DOPO LA FOTO)
L’ordine d’arrivo
1 Di Giannantonio, Ducati Gresini 41:43.654
2 Bagnaia, Ducati 2.734
3 Marini, Ducati VR46 4.408
4 Viñales, Aprilia 4.488
5 Binder, KTM 7.246
6 Alex Marquez, Ducati Gresini 7.620
7 Quartaro, Yamaha 7.828
8 Bastianini, Ducati 8.239
9 Miller, KTM 11.509
10 Martin, Ducati Pramac 14.819
I calcoli per il Mondiale
Ora Bagnaia guida la classifica con 21 punti di vantaggio su Martin, principale rivale al titolo. Tutto si giocherà nell’incandescente weekend di Valencia, dove lo spagnolo giocherà in casa. Pecco però può gestire la corsa e accontentarsi di una piazza anche alle spalle dell’avversario. Sarà importante anche la Sprint, perché il pilota iridato potrebbe già festeggiare un altro titolo nella giornata di sabato.
Leggi anche: Milan, Pioli studia due formazioni per Fiorentina e Borussia Dortmund