
La Fiorentina di Stefano Pioli mette una seria ipoteca sulla qualificazione ai gironi di Conference League. Nell’andata dei playoff, giocata in Slovacchia alla Tatran Aréna di Presov, i viola hanno travolto per 3-0 il Polissya Zhytomyr. Unico neo della serata, l’espulsione di Moise Kean, che adesso rischia una lunga squalifica.
Fiorentina, Pioli batte 3-0 il Polissya e blinda la fase campionato di Conference https://t.co/hT481kpn5b
— Cagliari Live Magazine (@cagliarilivemag) August 21, 2025
La squadra gigliata ha indirizzato il match nei primi trenta minuti: all’8’ il vantaggio è arrivato grazie a un’autorete di Kudryk, sfortunato nel respingere in rete il pallone dopo il palo colpito da Kean. Al 32’ è stato Gosens a firmare il raddoppio su assist di Gudmundsson, al termine di una splendida iniziativa dello stesso Kean.
Pochi istanti prima dell’intervallo l’episodio negativo: Kean ha reagito a un tirata di capelli di Sarapii colpendolo e rimediando il cartellino rosso diretto. Le proteste della panchina viola non hanno cambiato nulla e il VAR non è intervenuto: l’attaccante azzurro salterà il ritorno e rischia diverse giornate di stop per condotta violenta.
Nonostante l’inferiorità numerica, la Fiorentina ha gestito senza affanni e al 69’ ha chiuso definitivamente i conti. In contropiede, servito da Ndour, Gudmundsson ha battuto il portiere ucraino con un diagonale preciso per il 3-0 finale.
Il Polissya ha provato a reagire, ma De Gea ha sempre risposto presente tra i pali, blindando la porta viola. Appuntamento tra una settimana al Mapei Stadium per il ritorno, ma gran parte del lavoro verso la qualificazione è già stato fatto.
Leggi anche:
- Fiorentina, Comisso scatenato: in arrivo un altro attaccante per Pioli
- Inter, chi è Andy Diouf: il mediano di rottura voluto dalla societÃ