L’Atalanta di Gian Piero Gasperini è qualificata agli ottavi di finale di Europa League da prima squadra nel girone. E’ bastato un pareggio (1-1) nel match di oggi contro lo Sporting Lisbona. I bergamaschi hanno sbloccato il risultato con Scamacca, per poi essere raggiunti dal gol degli ospiti nella ripresa firmato da Edwards. (CONTINUA DOPO LA FOTO)
Leggi anche: Grosso dura 75 giorni: già divorzio con il Lione
Leggi anche: Inter, si lavora per 5 rinnovi: tutti i nomi
Basta un pareggio all’Atalanta per conquistare la matematica qualificazione agli ottavi di finale di Europa League da prima nel girone. 1-1 il risultato finale del match di questa sera contro lo Sporting Lisbona.
Una partita difficile, che ha visto i bergamaschi andare in vantaggio nel primo tempo grazie a un bellissimo gol di Scamacca. Nella ripresa i portoghesi hanno trovato il pareggio con Edwards e sfiorato il gol-vittoria con un doppio palo clamoroso colto da Gonçalves. Il risultato finale accontenta anche lo Sporting, che è sicuro del secondo posto nel girone grazie alla vittoria del Rakow sullo Sturm Graz.
La classifica del girone
ATALANTA 11 pt. (diff. reti +4)
Sporting 8 pt. (diff. reti +1)
Sturm Graz 4 pt. (diff. reti -1)
Rakow 1 pt. (diff. reti -4)
Atalanta-Sporting Lisbona, il tabellino
Atalanta (3-4-1-2): Musso; Scalvini (41′ st Bakker), Djimsiti, Kolasinac (41′ st Holm); Hateboer, De Roon, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners (24′ st Miranchuk); Lookman (19′ st Pasalic), Scamacca (19′ st Muriel). All.: Gasperini
Sporting Lisbona (3-4-3): Adan; Diomandé, St. Juste (36′ st Coates), Inacio; Esgaio (1′ st Catamo), Hjulmand (32′ st Nuno Santos), Morita, Reis; Goncalves, Gyokeres, Trincao (1′ st Edwards). All.: Amorim
Arbitro: Oliver
Marcatori: 23′ Scamacca (A), 11′ st Edwards (S)
Ammoniti: Lookman, Scalvini, Kolasinac, De Roon (A); Inacio, Morita, Reis (S)
Le parole di Gasperini
Il tecnico nerazzurro Gian Piero Gasperini ha commentato il pareggio contro lo Sporting Lisbona e la qualificazione agli ottavi di finale ottenuta con una giornata di anticipo. Le sue dichiarazioni: “Il primo posto nel girone è una grande soddisfazione. Aver raggiunto direttamente gli ottavi di finale è un obiettivo importante. Stasera abbiamo sofferto, sapevamo che lo Sporting è la squadra più accreditata nel girone. Dobbiamo recuperare energie e qualche acciaccato. Adesso avremo il tempo per dedicarsi al campionato senza altri dispendi“.
Su Scamacca – “Lui ha una facilità e potenza di tiro rara. Dà sempre pericolosità al nostro attacco, poi sappiamo che ha dei margini di crescita dal punto di vista tecnico. Adesso speriamo non abbia intoppi e si possa allenare con continuità“.