
Il futuro del Napoli si gioca su due binari. Da una parte c’è l’ipotesi di un Conte-bis, con la conferma dell’allenatore che ha riportato entusiasmo e una nuova mentalità. Dall’altra, la possibilità di dover ripartire da zero, con un nuovo tecnico e una ricostruzione che, pur mantenendo lo stesso budget da 150-180 milioni, seguirà altre logiche. In entrambi i casi, l’obiettivo è chiaro: rinforzare la rosa con almeno sei-otto innesti di livello.

Sogno De Bruyne e esterni di qualità
Il reparto offensivo sarà il primo a essere rinforzato, soprattutto dopo l’addio di Khvicha Kvaratskhelia al PSG. Il sogno si chiama Kevin De Bruyne, 33 anni, in uscita dal Manchester City. La trattativa è in corso: il belga gradisce Napoli, ma occorre trovare l’accordo sull’ingaggio.
Altri nomi caldi per le fasce:
- Edon Zhegrova (Lille, 20 milioni, contratto fino al 2026)
- Igor Paixao (Feyenoord, valutazione 25 milioni)
- Riccardo Orsolini (Bologna, valutato 40 milioni)
Jonathan David è l’obiettivo per l’attacco
Al centro dell’attacco, l’obiettivo numero uno è Jonathan David, 25 anni, in scadenza con il Lille. Considerato un potenziale colpo da top club, sarebbe il nuovo leader del reparto offensivo. In alternativa, per il ruolo di vice, piace molto Ange-Yoan Bonny (Parma), 21 anni, valutato 20 milioni. L’eventuale partenza di Giovanni Simeone, desideroso di trovare più spazio, rende necessaria un’operazione in entrata.

A centrocampo: addio Anguissa, avanti Sudakov
Con Zambo Anguissa diretto probabilmente verso l’Arabia Saudita, il Napoli punta forte su:
- Heorhij Sudakov (Shakhtar Donetsk, 22 anni), valutato circa 40 milioni
- Lorenzo Pellegrini (Roma), già trattato a gennaio, valutato 15 milioni
- Davide Frattesi (Inter), protagonista in Champions, valutato 40 milioni
- Lewis Ferguson (Bologna), stesso valore, ma caratteristiche più difensive
Difesa giovane e ambiziosa: occhi su Comuzzo
Il principale obiettivo in difesa è Pietro Comuzzo (Fiorentina, 20 anni), valutato 35 milioni e seguito anche da club di Premier League. In alternativa, piacciono:
- Oumar Solet (Udinese, 25 milioni)
- Federico Gatti (Juventus, 26 milioni)
- Miguel Gutierrez (Girona, 30 milioni)
È già stato acquistato Luca Marianucci dall’Empoli per 9 milioni. In porta si lavora al rinnovo con Alex Meret. In caso di mancato accordo, il club cercherà un nuovo numero uno.
Il mercato parte da una certezza: il budget
Con o senza Antonio Conte, il Napoli ha messo sul piatto un investimento importante, tra i 150 e i 180 milioni. Il piano cambia a seconda del tecnico, ma la volontà della società è chiara: ricostruire una squadra competitiva su tutti i fronti, partendo da profili già pronti e di esperienza internazionale.
Leggi anche:
- Il Napoli vince lo scudetto e poi arriva la doccia gelata: cosa succede
- Milan, i big sul piede di partenza: assalto da Inghilterra e Germania
- Il Napoli vince lo scudetto: la reazione dell’Inter