Senegal, Nigeria, Algeria o Tunisia: chi succederà al Camerun, detentore del titolo di migliore del continente? La Coppa d’Africa 2019 è in cerca di un nuovo proprietario, che uscirà dalle partite in programma nei prossimi giorni: dalle semifinali di domenica 14 e dalla finale di venerdì 19 luglio. Nel corso dei turni precedenti, molte delle potenziali sorprese e qualcuna delle nazionali favorite sono andate cadendo… E potremmo assistere alla storica ‘Prima Volta’ di una delle squadre più conosciute a livello internazionale.
[content-egg module=Amazon template=list next=1]
Senegal – Tunisia
Stiamo parlando del Senegal di Koulibaly e Sadio Mane, l’attaccante del Liverpool che – eliminato l’Egitto (dal Sudafrica, negli ottavi) del suo compagno di squadra Momo Salah – ora si ritrova a essere la stella di queste semifinali. Battuto il Benin con una rete di Gueye, dell’Everton, dopo una partita ricca di gol annullati, i Leoni della Teranga potrebbero dare una bella soddisfazione al loro selezionatore, Aliou Cissé.
Leggi anche: Senegal contro Benin, in scena i quarti di finale
Tunisia permettendo. Visto che Le Aquile di Cartagine sono quelle uscite meglio dall’ultimo turno, grazie alla vittoria per 3-0 sul Madagascar. Ci si aspettava altro da una delle compagini più ambiziose e con speranze di vittoria, ma i nordafricani non hanno avuto grandi problemi. E con le reti di Sassi, Msakni e Sliti ora potrebbero confermarsi come sorpresa nelle prossime semifinali.
[content-egg module=Amazon template=list next=1]
[content-egg module=Amazon template=list next=1]
Algeria – Nigeria
Passaggio del turno faticoso per Le Volpi del deserto, che son riusciti a superare la Costa d’Avorio solo ai calci di rigore. Un 1-1 nei tempi regolamentari che lascia qualche perplessità per il prosieguo. In primis per la difficoltà dimostrata in attacco, ma soprattutto perché di fronte si troveranno la Nigeria, vittoriosa sul Sudafrica per 2-1. Una squadra che aveva eliminato il favorito Egitto, come detto, ma che non sembra aver mai davvero impensierito le Super Eagles di Gernot Rohr. Che a questo punto potrebbero regalarci la semifinale più combattuta ed emozionante.
Leggi anche: Ighalo bomber, la Nigeria spaventa il Sudafrica
[content-egg module=Amazon template=list next=1]
Verso la finale!
Mercoledì 17 le due sconfitte nelle prossime partite si scontreranno per salire sul gradino più basso del podio, ma sarà venerdì 19 luglio che si deciderà tutto. Presto avremo il verdetto della 32ª edizione della Coppa delle Nazioni Africane, organizzata dalla CAF. Che avrebbe dovuto svolgersi in Camerun, ma che per infrastrutture e sicurezza carenti, proprio la Confédération Africaine de Football ha deciso di spostare. All’Egitto, inizialmente, prima che si addivenisse alla sede definitiva. E alle date, che avrebbero potuto essere troppo prossime al Ramadan.
[content-egg module=Amazon template=list next=1]
[content-egg module=Amazon template=list next=1]