x

x

Vai al contenuto

Chi è Francesco Calzona, tutte le curiosità sul nuovo allenatore del Napoli

Chi è Francesco Calzona

Francesco Calzona è nato a Vibo Valentia il 24 ottobre 1968. Come calciatore è cresciuto nell’Arezzo, ma la sua carriera non è stata tanto fortunata quanto quella da tecnico. Ha iniziato la carriera da allenatore sulla panchina della Castiglionese e poi l’anno dopo su quella della Torrita. Nel 2007 inizia la collaborazione con Maurizio Sarri, per il quale ricopre il ruolo di vice allenatore. Insieme allenano Avellino, Verona, Perugia, Empoli e soprattutto Napoli. L’esperienza all’ombra del Vesuvio è formativa per il duo Sarri-Calzona. I due sfiorano un incredibile scudetto, perso solo nelle ultime due giornate a causa di una sconfitta a Firenze.

Dopo l’addio al Napoli, Sarri vola a Londra per allenare il Chelsea, con il quale vincerà l’Europa League, mentre Calzona resta in Italia e diventa vice di Eusebio Di Francesco a Cagliari. Ancora una volta, però, la svolta della sua carriera arriva a Napoli, dove torna nella stagione 2021-2022 come vice di Luciano Spalletti. La società torna a vincere lo scudetto dopo ben trentatré anni. Parte dei meriti è anche dello staff di Spalletti, tra cui appunto Calzona.

Dopo la vittoria dello scudetto arriva il salto di qualità: Calzona viene chiamato dalla federazione slovacca per ricoprire il ruolo di commissario tecnico. L’allenatore risolleva le sorti della nazionale, conquistando la qualificazione ai prossimi campionati europei, che si disputeranno in estate. Nel frattempo, però, arriva la chiamata del Napoli: Francesco Calzona sarà fino a giugno l’allenatore della società partenopea, in sostituzione di Walter Mazzarri.

Argomenti