Inter e Atalanta bene, Napoli e Juve in affanno: il quarto turno di Champions League ha disegnato una situazione in chiaroscuro per le italiane. Due vittorie, due pareggi: ma per ora ad avere qualche certezza è solo l’Inter, in vetta al girone insieme a Bayern e Arsenal e terza solo per differenza reti. Alle sue spalle, Atalanta, Napoli e Juventus sono tutte ancora in corsa – ma con situazioni molto diverse.
Updated Post: Champions League – risultati , marcatori e classifica , fopo la 4^ giornata https://t.co/EgAtnoNqkV pic.twitter.com/8lukRCB7nC
— Sportivo 24 (@sportivo24_it) November 6, 2025
La squadra di Chivu ha vinto di misura con il Kairat giocando una brutta partita, ma l’obiettivo è stato raggiunto. I 12 punti conquistati sono un ottimo bottino, ma il calendario ora si fa durissimo: Atletico Madrid, Liverpool, Arsenal e Borussia Dortmund saranno il banco di prova per capire se l’Inter può davvero competere con le grandi d’Europa. I playoff sono praticamente blindati, ma il vero obiettivo sarebbe entrare tra le prime otto. Ma ci vorrà un’Inter diversa da quella di ieri. (continua dopo la foto)

La vittoria per 1-0 al Velodrome può invece segnare una svolta per l’Atalanta di Juric, salita in zona playoff. Il cammino non è complesso ma proibitivo: prossima tappa a Francoforte contro un Eintracht altalenante, poi Chelsea e Athletic Bilbao a Bergamo, infine la trasferta sul campo dell’Union St. Gilloise, dove hanno già vinto Newcastle e Inter. L’obiettivo di entrare tra le prime otto è complesso, ma la Dea ce la potrebbe anche fare.
Il Napoli di Conte è fermo a 4 punti, al 24° posto generale, e a oggi è a rischio eliminazione. Il pareggio con l’Eintracht lascia l’amaro in bocca, ma il calendario offre ancora spiragli: prossima in casa con il Qarabag, poi trasferte con Benfica e Copenaghen, prima della chiusura al Maradona contro il Chelsea. Dopo il pesante 2-6 subito dal Psv, serve una reazione immediata per agganciare almeno i playoff.
La situazione più complicata è quella della Juventus, ultima tra le italiane e ancora a secco di vittorie. Con soli 3 punti, la squadra di Spalletti oggi sarebbe fuori, ma può rientrare tranquillamente in corsa. Il calendario può aiutare: Pafos e Benfica in casa, poi Monaco e Bodo/Glimt fuori. Per restare aggrappata all’Europa, la Juve deve vincere almeno tre partite. (continua dopo la foto)

Nonostante le difficoltà , l’Italia resta in corsa con quattro squadre. Il bottino totale di punti da raggiungere sembra in linea con la scorsa stagione, ma la concorrenza è agguerrita. quatro inglesi fra le prime otto in classifica – che sono Bayern, Arsenal, Inter, City, PSG, Real Madrid, Liverpool e Newcastle – confermano la predominanza della Premier League, che guida con 52 punti complessivi e una media di 8,7.
Per le italiane, la strada è ancora lunga. Se l’Inter è quasi sicura di andare almeno ai playoff, e se l’Atalanta ha compiuto un passo importante con il successo di Marsiglia, Napoli e Juve sanno che da qui in avanti non c’è più margine per sbagliare. ma il calendario le aiuta, e l’Italia può puntare a un poker prestigioso.
Leggi anche:
- Atalanta, che colpo! Battuto il Marsiglia, De Zerbi infuriato con l’arbitro. Juric si azzuffa con Lookman
- Inter brutta e distratta: rischia grosso, ma vince di misura con il Kairat