x

x

Vai al contenuto

Biografie, cinque libri di sport da leggere questa estate

Biografie, cinque libri di sport da leggere questa estate

Biografie sportive. A volte il modo migliore per avvicinarsi allo sport è iniziare a farlo attraverso le pagine dei libri. Le biografie possono fornire al lettore una descrizione accurata del mondo agonistico. Trasmettergli gioia, dolore, delusione e sensazione di trionfo. Possono contenere storie di vita avvincenti. Epiche anche. E soprattutto possono ispirare anche chi non è affatto appassionato di un determinato sport. Vi mostriamo oggi cinque imperdibili biografie: letture consigliate su cinque vite di campioni.

Guarda anche: Botte su Netflix, cinque titoli sulle arti marziali da non perdere

ARTI MARZIALI MISTE – Notorious. La biografia di Conor McGregor. Un libro di Jack Slack.
Conor McGregor è il più grande campione di arti marziali miste: in cinque anni il lottatore irlandese ha vinto più di chiunque altro nel ventennio di storia della Ultimate Fighting Championship, diventando il primo a detenere due titoli mondiali simultaneamente. La sua scalata alla categoria prima dei pesi piuma e poi dei pesi leggeri, costellata di knock out, ha avuto effetti dirompenti in tutto il mondo e ha cambiato la storia di questo sport. Ma, per quanto le sue imprese possano sembrare facili, il suo destino era tutt’altro che certo. Nessuno avrebbe mai puntato su quel ragazzino che, per difendersi dai bulli, si era iscritto in una palestra di arti marziali. Un sedicenne che aveva lasciato la scuola per allenarsi, inseguendo un sogno irrealizzabile. Un uomo capace di intimidire gli avversari psicologicamente prima che fisicamente. Oggi Conor è il più grande e questo grazie a uno stile e a una tecnica unici: dopo aver iniziato come power puncher mancino, McGregor ha perfezionato il proprio arsenale prendendo elementi da ogni disciplina delle arti marziali. Dalla capoeira al taekwondo, al muay thai, e facendo suoi elementi misti, come i lowline side kick o i jumping switch kick. In questo libro Jack Slack, pseudonimo di uno scrittore e insider delle MMA, racconta la storia di riscatto del campione attraverso le imprese più incredibili e gli incontri più spettacolari, grandiose vittorie e solenni sconfitte. Ed esplora non solo il modo in cui il fight game ha cambiato Conor McGregor ma anche come Conor McGregor ha rivoluzionato il fight game.

[content-egg module=Amazon template=list next=1]

SCHERMA – Se sembra impossibile allora si può fare. Realizziamo i nostri sogni, affrontando col sorriso ostacoli e paure. Un libro di Bebe Vio.
Chiunque incontri Bebe Vio, o anche solo la veda in TV, rimane incantato dall’energia positiva che sprigiona a ogni parola, ogni gesto, ogni sguardo. Come si spiega questo suo modo di essere che le ha permesso non solo di superare difficoltà apparentemente insormontabili, ma anche di raggiungere eccezionali traguardi sportivi? Leggendo i tanti racconti di questo libro, si scopre che Bebe affronta ogni genere di ostacolo utilizzando strumenti e risorse che ciascuno di noi ha a disposizione. Bisogna sempre trovarsi un sogno da perseguire con la massima passione: per esempio, lei ha iniziato a cinque anni a desiderare con tutte le sue forze di andare alle Olimpiadi. Per raggiungere la propria meta è fondamentale poi imparare a collaborare con gli altri, fare squadra, chiedere aiuto perché “da solo non sei nessuno”. Ma ci sono anche tanti altri alleati a portata di mano: l’ironia, la capacità di rimanere “scialli”, il saper fare tesoro delle critiche positive stando però attenti a quelle cattive e agli hater. E persino la paura, un’emozione normalissima, può essere gestita: basta sapere come prenderla. Una lettura che può ispirare e confortare persone di tutte le età. Un titolo imperdibile all’interno delle biografie sportive.

[content-egg module=Ebay template=list next=1]

PALLACANESTRO Lebron James. The chosen one. Un libro di Luca Mazzella.
Ogni grande sportivo ha una grande storia alle spalle. Quella di LeBron James è una storia fatta di difficoltà e sofferenze, che hanno plasmato la persona prima ancora che l’atleta. È il 19 giugno del 2016, mancano circa due minuti alla sirena di gara delle Finals NBA. Andre Iguodala scappa in contropiede, ci sono 28 metri da percorrere. È lì che James si vede passare davanti tutto, non solo i record, le imprese e i trofei individuali. LeBron parte, e in quei pochi istanti rivede una vita intera: gioie, dolori, trionfi e delusioni. Questo libro è un viaggio che svela LeBron il “prescelto”, colui che ce l’ha fatta.

Leggi anche: Basket, i mondiali in cina si avvicinano

[content-egg module=Amazon template=list next=1]

CALCIO – Il leader calmo. Un libro di Carlo Ancelotti.
Uno degli allenatori più vincenti della storia del calcio. Un livello di professionalità altissimo. Uno stile sempre improntato all’autoironia, alla signorilità e al fair play. In questo libro Carlo Ancelotti apre le porte del suo spogliatoio per rivelarci i suoi segreti: quali sono i primi passi da fare in una nuova realtà? Come fare gruppo mantenendo una leadership “calma” e autorevole? Come gestire i fuoriclasse, le pressioni, i trionfi e le sconfitte? Il leader calmo ripercorre la carriera di Ancelotti e spiega i metodi e le strategie con cui ha condotto alla vittoria le più grandi squadre d’Italia e d’Europa. Un memoir ricco di episodi inediti e allo stesso tempo un manuale semplice e pieno di spunti, rivolto non solo agli appassionati di calcio ma a chiunque si trovi ogni giorno a guidare o a lavorare in un gruppo. Per scoprire i segreti del successo nello sport e nella vita.

[content-egg module=Ebay template=list next=1]

TENNIS – Open – La mia storia. Un libro di Andre Agassi.
Costretto ad allenarsi sin da quando aveva quattro anni da un padre dispotico ma determinato a farne un campione a qualunque costo, Andre Agassi cresce con un sentimento fortissimo: l’odio smisurato per il tennis. Contemporaneamente però prende piede in lui anche la consapevolezza di possedere un talento eccezionale. Ed è proprio in bilico tra una pulsione verso l’autodistruzione e la ricerca della perfezione che si svolgerà la sua incredibile carriera sportiva. L’autobiografia del campione che ha sconvolto il mondo del tennis, raggiungendo una serie di successi mai vista prima. Nel genere delle biografie sportive, questo è uno dei tre libri che stanno sul podio.

[content-egg module=Amazon template=list next=1]

Guarda anche: Il summer camp di Arti Marziali per una vacanza estrema