Bike to work è l’espressione che indica un’attitudine esistenziale e sportiva. Si tratta della scelta di andare al lavoro con la bici per ottimizzare i tempi degli spostamenti facendo in modo di fare anche un po’ di attività fisica.
LEGGI ANCHE: AMARE SE STESSI FA BENE ALLA SALUTE, LO DICONO GLI ESPERTI
Parliamo di uno stile di vita, di una maniera di muoversi e stare in forma che si adegua anche alle esigenze della modernità. Il poco tempo, la vita frenetica ma anche una mobilità spesso caotica e troppo incentrata sull’uso stressante di macchina o mezzi pubblici.
Il bike to work è un’alternativa che ovviamente tiene conto della fisionomia delle nostre città, dei centri urbani molto sviluppati e di quelli più piccoli. In paesi come la Danimarca e l’Olanda è una realtà; tanto che in molti uffici ci si è dotati di spogliatoi e di docce che consentono a chi usa la bici di avere un aspetto istituzionale prima di presentarsi in riunione. Parliamo quindi di una realtà perfettamente integrata con la città e il territorio. E forse anche in Italia lo diventerà se è sempre più frequente vedere ciclisti che usano la bici per andare al lavoro pur rimanendo lontani ancora dagli standard nordeuropei.
[content-egg module=Ebay template=list next =1]
[content-egg module=Ebay template=list next =1]
Bike to work: andare al lavoro in bici per fare sport
I principi di base del bike to work sono pochi e semplici. Il primo è fare movimento sfruttando le ore dedicate agli spostamenti per arrivare a lavoro. Può essere considerata una pratica fisica allenante e proprio recenti studi hanno dimostrato che anche i piccoli spostamenti hanno un impatto positivo sulla salute. Per chi si approccia per la prima volta a questo stile di vita è consigliabile cominciare passo dopo passo per capire di quali attrezzi tecnici dotarsi. Il tipo di bici per esempio dipende dal tipo di percorso, cemento, asfalto dissestato, alternanza di salite e discese mentre il tipo di abbigliamento dalla ‘durezza’ del percorso, perché si suda, e dalla stagione. Infine va studiato anche il percorso per andare al lavoro e la presenza o meno di piste ciclabili praticabili. Indispensabile anche la dotazione di sicurezza come il casco.
[content-egg module=Amazon template=list next =1]
Insomma, se state prendendo in considerazione il bike to work ricordatevi di cominciare passo per passo e di studiare tutto nei dettagli per adattare le vostre esigenze a questo stile di vita ‘mobile’.