Se n’è andata a 84 anni una delle leggende del calcio internazionale, attaccante di talento vincitore di un pallone d’oro che ha vestito maglie di club storici, in primis il Manchester United, e poi anche in Italia quella del Torino. L’uomo, malato da tempo di una grave forma di Alzheimer, si è spento ieri circondato dall’affetto dei suoi familiari. (segue dopo la foto)
Addio all’ex pallone d’oro, l’annuncio dei familiari
Queste le parole dei familiari dello storico attaccante dello United: “È con il cuore pesante che vi annunciamo che nostro padre Denis Law è tristemente scomparso. Ha combattuto una dura battaglia, ma finalmente ora è in pace. Vorremmo ringraziare tutti coloro che hanno contribuito al suo benessere e alle sue cure, in passato e molto più di recente. Sappiamo quanto le persone lo abbiano sostenuto e amato e che quell’amore è sempre stato apprezzato e ha fatto la differenza. Grazie”. (segue dopo la foto)
On behalf of European football, we are deeply saddened to learn of the passing of Denis Law.
— UEFA (@UEFA) January 17, 2025
One of Scottish football’s true greats, he was a Ballon d’Or winner in 1964 before lifting the European Cup with Manchester United in 1968.
Rest in peace, Denis. pic.twitter.com/0nUvBQJ1DO
Chi era Denis Law, leggenda del calcio britannico e dei Red Devils
Denis Law è stato uno dei calciatori più iconici e amati della storia del calcio britannico. La sua carriera è indissolubilmente legata al Manchester United, dove ha militato per 11 anni, contribuendo a scrivere pagine memorabili della storia del club. Con i Red Devils, Law ha conquistato una Coppa dei Campioni, due titoli di campione d’Inghilterra, una FA Cup e ha ricevuto il prestigioso Pallone d’Oro nel 1964.
Con 237 gol in 404 partite, Denis Law è il terzo miglior marcatore nella storia del Manchester United, superato solo da Wayne Rooney e Sir Bobby Charlton. Anche in Nazionale, il suo nome è inciso nella leggenda: con 30 gol in 55 presenze, è il miglior marcatore della Scozia a pari merito.
Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva